Canna commestibile (Canna edulis), per i suoi rizomi: semina, coltivazione

Tutti conoscono la maestosa pianta tropicale conosciuta come Canna, ma pochi sanno che una specie è commestibile ( Canna edulis syn. Canna indica ), chiamata "Achira" in Perù dove cresce nelle Ande fino a 2500 m. altitudine in cui ha avuto origine. Storicamente lì veniva coltivato per i suoi rizomi che si mangiano, inoltre edulis deriva dal latino edere che significa "mangiare"! Come le altre specie del genere Canna , anche questa è difficilmente resistente e teme il gelo.

Canna commestibile (Canna edulis), per i suoi rizomi

Questa canna commestibile è una pianta perenne rizomatosa con foglie ovali, da lanceolate a oblunghe, che misurano da 40 a 50 cm, di colore verde scuro con sfumature spesso bronzo.

Questo balisier commestibile offre anche fiori da metà luglio a ottobre, che raggiungono dai 5 ai 7 cm di diametro e che sono di colore rosso vivo o arancione.

Sono i rizomi spessi e carnosi che possono raggiungere i 60 cm di lunghezza che mangiamo, sia crudi che cotti; la cottura conferisce loro una consistenza mucillaginosa e traslucida e, esaltandone il sapore dolce, permette loro di essere consumati in accompagnamento come le patate: si gustano tra pastinaca e carciofo. I rizomi, ricchi di amido, vengono quindi utilizzati per fare una farina (amido) che verrà utilizzata per la panificazione, pasticceria, ecc. I decotti di radici di canna commestibili hanno anche proprietà diuretiche.

Tuttavia, il consumo di canna commestibile si perde in Sud America, dove gli agricoltori usano la pianta (rizomi, steli, foglie) più come foraggio per il bestiame.

  • Famiglia: Cannaceae
  • Tipo: perenne rizomatosa
  • Origine: Perù, Ande
  • Colore del fiore: rosso, arancione
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da luglio a ottobre
  • Vendemmia: settembre-ottobre
  • Altezza: da 0,6 a 3 m

Terreno ideale ed esposizione per canna commestibile

Questa canna commestibile viene coltivata al sole in un ambiente caldo in un terreno ricco, leggero, ricco di humus e ben drenato.

Data di semina, divisione e impianto di canna commestibile

È in primavera che seminerete questa canna dopo aver messo a bagno i semi in acqua a 40 ° C per una notte e poi averli scarificati.

Più semplicemente, è possibile dividere i rizomi in primavera in sezioni purché ci siano gli occhi su ciascuna di esse.

La messa a dimora viene quindi effettuata non appena viene eliminato il rischio di gelate, a maggio.

Consiglio di manutenzione e cultura della canna commestibile

Questa canna necessita di annaffiature regolari dalla primavera all'autunno, senza che il terreno sia inzuppato.

In autunno, nelle regioni dove il tempo è buono, i rizomi possono rimanere nel terreno coprendo il piede con steli che si tagliano o mediante pacciamatura, e nelle regioni con inverno più rigido, sarà necessario strappare i rizomi e tenerli nella sabbia in una cantina, al riparo dal gelo.

Raccolta, conservazione e utilizzo della canna commestibile

In autunno, quando si estirpano i rizomi, tenetene alcuni da ripiantare la primavera successiva e utilizzare il resto per mangiarli in cottura, crudi o cotti.

Malattie, parassiti e parassiti della canna commestibile

A parte le lumache e le lumache che apprezzano le foglie giovani, la canna commestibile non è suscettibile alle malattie e agli attacchi di parassiti.

Posizione e associazione favorevole della canna commestibile

È una pianta che può essere coltivata in aiuole, anche se si strappano i suoi rizomi per consumarli a fine stagione. Può anche adornare il tuo orto!

Canna commestibile (Canna edulis syn. Canna indica), per i suoi rizomi

Varietà consigliate di canna commestibile da piantare in giardino

Tra le 40 specie del genere Canna , la canna commestibile ( Canna edulis syn. Canna indica ) è l'unica che arriva sulle nostre tavole. Notare, tuttavia, una varietà con fogliame viola ( Canna indica 'Purpurea' ) offre un po 'di originalità.