Come ridipingere i mobili verniciati? Il tutorial!

Vuoi dare una spinta o modernizzare un mobile verniciato ridipingendolo? È possibile e molto semplice! Segui il nostro tutorial. Risultato perfetto garantito.

Come ridipingere i mobili verniciati?  Il tutorial!

Il materiale di cui hai bisogno

  • una spugna
  • un vestito
  • Sapone di Marsiglia
  • carta vetrata
  • un pennello o un rullo
  • vernice di fondo
  • la vernice che hai scelto per ridipingere i tuoi mobili verniciati
  • una vernice incolore

Passaggio 1: lavare i mobili verniciati

Il mobile verniciato che si vuole ridipingere deve essere prima di tutto ben pulito e pulito. Inizia spolverandolo con un panno asciutto. Per rimuovere macchie e sporco incrostati, strofina i tuoi mobili verniciati con una spugna imbevuta di acqua mescolata con sapone di Marsiglia. Risciacquare l'involucro con acqua pulita e pulirlo con un panno asciutto.

Passaggio 2: carteggiare i mobili verniciati

Levigare bene i mobili verniciati consentirà alla vernice di fondo di appendere meglio. Per ottimizzare la levigatura, utilizzare prima carta vetrata grossa e finire con carta vetrata a grana fine. Non dimenticare di spolverare i mobili verniciati con un panno.

Passaggio 3: applicare una vernice di fondo sui mobili verniciati

Questo passaggio è fondamentale se si desidera che la vernice finale aderisca perfettamente al mobile verniciato. Devi solo coprire completamente i mobili con uno strato di vernice di fondo, chiamato anche primer o primer, e poi lasciarlo asciugare bene.

Passaggio 4: dipingere la vernice per mobili

Alla fine del passaggio 3, i tuoi mobili verniciati sono pronti per ricevere la vernice che hai scelto. Applicare una prima mano su tutto il mobile e lasciare asciugare. Applicare una seconda mano e lasciare asciugare nuovamente. Per un buon risultato, la vernice deve essere applicata in strati sottili ed è importante disegnarla bene incrociando i movimenti del pennello, o rullo, dall'alto verso il basso e da sinistra verso destra.

Passaggio 5: proteggere i mobili verniciati riverniciati con una vernice incolore

Una volta che i tuoi mobili verniciati sono stati ridipinti, considera la possibilità di proteggerli applicando uno strato di vernice incolore, opaca o lucida secondo i tuoi gusti. Proteggerà efficacemente i tuoi mobili da macchie o graffi.