American Staffordshire Terrier o Amstaff: carattere, origine, salute

L'American Staffordshire Terrier, noto anche come Amstaff, è un cane molto gentile contrariamente a quanto potrebbe suggerire il suo aspetto potente e muscoloso. Ha la reputazione di un cane pericoloso quando non lo è se non è addestrato a diventare violento.

L'American Staffordshire Terrier è socievole e amichevole. Tuttavia, è uno dei cani qualificati come pericolosi dalla legge francese. Pertanto, l'American Staffordshire Terrier è classificato nella categoria 2, quella dei cani da guardia e da difesa. Di conseguenza, non può essere trattenuto da un minore, da un adulto sotto tutela o da persone condannate per crimine o reato . Deve anche indossare la museruola nei luoghi pubblici. D'altra parte, l'American Staffordshire Terrier deve essere sottoposto a una valutazione comportamentale da parte di un veterinario.

American Staffordshire Terrier o Amstaff

  • Dimensioni: da 43 cm a 48 cm
  • Peso: da 20 kg a 30 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: tutto
  • Aspettativa di vita: 12 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche dell'American Staffordshire Terrier

L'American Staffordshire Terrier è un cane di taglia media con un corpo potente e muscoloso pur essendo elegante. È riconoscibile grazie alla sua testa piuttosto grande e larga rispetto alle dimensioni del corpo, sormontata da orecchie attaccate alte e cadenti e il cui muso è quadrato. Gli occhi dell'American Staffordshire Terrier sono rotondi, scuri e ben distanziati. Soprattutto, ha una mascella molto forte, soprattutto la mascella inferiore. Il suo mantello è corto, duro e lucido. L'American Staffordshire Terrier può essere di tutti i colori.

Origine dell'American Staffordshire Terrier

L'American Staffordshire Terrier è apparso per la prima volta nelle colonie inglesi del Nord America all'inizio del XX secolo. I suoi antenati sono il Bull and Terrier e il Blue Paul Terrier, razza ormai estinta, che venivano usati come cani da combattimento. L'American Staffordshire Terrier è stato riconosciuto come razza nel 1975 negli Stati Uniti.

Carattere e comportamento dell'American Staffordshire Terrier - A chi è rivolto?

L'American Staffordshire Terrier è molto legato ai suoi proprietari e alla sua famiglia. È un ottimo cane da compagnia. Anche se è potente, si adatta bene alla presenza di bambini con cui è gentile. È calmo e la vita in appartamento gli si adatta bene. L'American Staffordshire Terrier è anche un cane molto intelligente e indipendente. Deve essere educato fin dalla giovane età con una relativa fermezza per canalizzare la sua energia e socializzarlo.

Come prendersi cura del proprio American Staffordshire Terrier: i suoi bisogni

L'American Staffordshire Terrier ha bisogno di molta energia ogni giorno. Gli piacciono le lunghe passeggiate. D'altra parte, quando è ancora giovane, è consigliabile non fargli fare sforzi eccessivi per evitare in seguito problemi articolari. Per quanto riguarda la sua manutenzione, l'American Staffordshire Terrier non necessita di cure particolari dato il suo pelo corto. È sufficiente una spazzolatura a settimana.

Cibo dell'American Staffordshire Terrier

A causa della sua intensa attività fisica, l'American Staffordshire Terrier deve beneficiare di apporti energetici nella sua dieta e quindi di alimenti ricchi di proteine.

La salute dell'American Staffordshire Terrier

L'American Staffordshire Terrier è un cane resistente senza particolari problemi di salute. La sua aspettativa di vita (circa 12 anni) è lunga. Tuttavia, potrebbe avere una malattia genetica, l'atassia cerebellare, una malattia degenerativa ereditaria che attacca il midollo spinale e il cervelletto.

Prezzo di un cucciolo di American Staffordshire Terrier

Il prezzo di un cucciolo di American Staffordshire Terrier dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza in fase di definizione, ecc.

  • Prezzo di un maschio American Staffordshire Terrier: da 550 a 2.500 €
  • Prezzo di una femmina di American Staffordshire Terrier: da 600 a 1.400 €