Talee di rose: quando e come tagliare le rose?

Hai notato i fiori di un bellissimo cespuglio di rose a casa di un amico che ti piacerebbe vedere sbocciare a casa tua, quindi perché non provare a fare delle talee? Non solo le tue possibilità di successo sono molto reali, ma in più sarai felicissimo di essere riuscito in questa tecnica di moltiplicazione per dare vita a una nuova pianta!

Fai delle talee di rose

Quando tagliare le rose?

Le talee di rose vengono effettuate da agosto fino all'autunno. Quindi, quelli che hanno preso possono essere piantati la primavera successiva.

Come fare le talee di rose?

È un taglio semplice, che corrisponde alla tecnica più comune. Cerca un cespuglio di rose sano, eretto, per tutto l'anno con diversi occhi e boccioli in erba.

Tagliate la testa, troppo tenera, sopra due foglie alterne, e tagliate circa 15 cm sotto. Rimuovere le altre foglie per limitare la perdita d'acqua per traspirazione, nonché le spine dalla parte del fusto che verrà interrata (a circa 5 cm dal fondo del fusto).

Piantare il fusto affondandolo di circa 5 cm in un pentolino contenente un substrato composto da una miscela 50/50 di sabbia e torba bionda. Alcuni immergono la base della talea in una polvere o in un gel di ormoni da taglio, prima di piantarla: questo favorisce la produzione di radici ma non è obbligatorio.

Taglio della rosa riuscito, la nostra tecnica

Per aumentare le tue possibilità di successo, non esitare a fare diverse talee, ciascuna in un vaso diverso.

Per avere successo con le tue talee di rose?

Dovresti mantenere i vasi delle tue talee umidi al caldo ma non al sole: idealmente, una veranda o una serra che arieggi regolarmente per prevenire lo sviluppo di marciumi. Innaffia regolarmente per mantenere il terreno fresco ma non esagerare altrimenti rischi di far marcire il taglio.

Se le tue talee si seccano o marciscono, è un fallimento. In caso contrario, continua ad aspettare e quando i boccioli inizieranno a gonfiarsi con la comparsa di nuove foglie, sarà vinto!

Senza ulteriori indugi, trapiantali in un vaso più grande in modo che possano svilupparsi bene prima di piantare nel terreno.

Possiamo prendere talee dalle rose?

Teoricamente, la risposta è no poiché le quantità di rose di nuova creazione ogni anno danno luogo al deposito di un certificato di varietà vegetale (VOC) da parte del loro creatore che ne tutela la proprietà intellettuale, alla stregua di un brevetto in un certo senso. , per diversi anni.

talee di rose di successo

Normalmente, per moltiplicare una rosa protetta ®, sarebbe necessario ottenere il consenso del creatore. Tuttavia, se è solo per migliorare il tuo giardino, non temere!

File aggiuntivi sul cespuglio di rose

  • Coltivazione di rose
  • Dimensioni del cespuglio di rose
  • Classificazione delle rose