Fava (Vicia faba), non amata dai legumi: semina, coltivazione, cura

La fava ( Vicia faba ) è una pianta annuale dal clima mediterraneo della famiglia delle leguminose che è piuttosto poco amata perché venduta sempre fresca ma da sgusciare che richiede poco tempo. Questo legume chiamato anche gorgane, fagiolo di palude o favino, ha fusti spessi e squadrati e porta foglie composte da grandi foglioline ovali.

Fava (Vicia faba), non amata dai legumi

È a livello della giuntura delle foglie che compaiono da maggio a luglio piccoli grappoli di fiori bianchi macchiati di nero. Daranno baccelli spessi che contengono ciascuno da 4 a 8 semi piatti, già di dimensioni abbastanza generose. Questi semi, le fave, si raccolgono da maggio ad agosto e vengono solitamente consumati come insalata o verdura, ma possono essere consumati crudi o cotti, freschi o secchi.

Nonostante tutto, questo ortaggio mediterraneo è resistente al freddo (-3 ° C) e può crescere in climi freddi. È molto ricco di fibre e proteine ​​(25%), e oggi può essere consumato solo fresco, probabilmente a causa della sua buccia spessa che ne rende difficile la buccia quando si è asciugato. È molto facile da digerire quando non ha più la sua pelle.

  • Famiglia: Fabaceae
  • Tipo: annuale
  • Origine: Asia occidentale, Europa
  • Colore: fiori bianchi con macchie nere
  • Taglio: no
  • Semina: febbraio-marzo o ottobre-novembre
  • Vendemmia: da maggio ad agosto
  • Altezza: da 30 cm a 1 m

Terreno ed esposizione ideali per la coltivazione dei fagioli nell'orto

Il fagiolo apprezza un terreno profondo, ricco, consistente, piuttosto calcareo, ma soprattutto non acido. Un'esposizione calda e soleggiata, e il fagiolo si sente come a casa.

Data di semina del fagiolo

La semina avviene in febbraio-aprile o ottobre-novembre. Disporre le tasche di 3 semi a circa 20 cm di distanza, in file distanziate di circa 15 cm l'una dall'altra. I semi dovrebbero essere posti a circa 3 cm di profondità.

  • Vedi il file: semina di fagioli

Consiglio di manutenzione e cultura del fagiolo

Zappatura, irrigazione e diserbo regolare. Quando raggiungono i 15 cm, i fagioli giovani devono essere schiacciati.

Nel caso in cui gli afidi atterrino senza essere stati invitati, è consigliabile pizzicare le estremità dei germogli troppo cresciuti, cosa che favorirà lo sviluppo dei baccelli, ma è necessario attendere che siano presenti almeno 5 stadi di fioritura.

Raccolta, conservazione e utilizzo del chicco

Trascorrono 3 o 4 mesi tra la semina primaverile e la raccolta, il che rende bene la raccolta intorno a maggio-giugno o anche più tardi, durante l'estate per le regioni diverse dal Mediterraneo. Le piantine autunnali produrranno in marzo-aprile.

Una volta rimosse le bucce, i semi verdi possono essere congelati una volta sbollentati per 30 secondi. Per mantenerli asciutti bisogna aspettare che i baccelli si asciughino completamente sul gambo, diventando neri con riflessi dorati: poi raccoglierli ed estrai i fagioli secchi che manterrai asciutti per diversi mesi.

fagioli freschi da cucinare

I fagioli freschi vengono consumati crudi dopo aver tolto la buccia, lessati o saltati in padella. Una volta asciutte, devono ammollo per almeno 12 ore ed essere cotte per 2 ore senza la loro busta.

Malattie, parassiti e parassiti del fagiolo

I principali problemi riscontrati con il fagiolo sono gli afidi, ma anche ruggine, muffa, tonchio e tripide di fagioli.

Posizione e associazione favorevole di fagioli

Tenere il fagiolo lontano da cipolle, scalogni, aglio, ma sarà un buon compagno insieme a carciofi, sedano, mais, patate.

Semina anche la rucola ( Eruca sativa ) accanto ai fagioli: crescerà e fiorirà dalla prima calura primaverile, attirando così tanti insetti ausiliari che sicuramente salteranno sui fagioli per mangiare gli afidi! Al sud il rosmarino avrà lo stesso effetto.

Varietà di fagioli consigliate per la semina in giardino

Esistono diverse specie tra cui il fagiolo Aguadulce dal baccello molto lungo apprezzato per la rapidità della sua crescita, il fagiolo maggiore , precoce ma resistente a tutti i climi, così come il fagiolo di Siviglia che dà grossi chicchi bianchi, il fagiolo di palude , il fagiolo Fagiolo Windsor , il fagiolo nano verde di Berck ....

La fava è una sottospecie ( Vicia faba var. Equina o minor ) utilizzata principalmente per l'alimentazione del bestiame.