Lillà indiano (Lagerstroemia indica), adattato all'inquinamento urbano: semina, potatura, manutenzione

Il lillà indiano ( Lagerstroemia indica ) è un arbusto vigoroso che può assomigliare a un piccolo albero, originario delle regioni temperate e tropicali dell'Asia e dell'Australia. Le sue foglie verde scuro, opposte e oblunghe assumono splendidi colori rosso-bronzo in autunno. Sono decidui o persistenti a seconda della specie. La corteccia è un po 'screziata e si sfalda.

Lillà indiano (Lagerstroemia indica)

Lunghi grappoli di fiori da 2 a 3 cm di diametro, in pannocchie di 10-20 cm di lunghezza, si formano da giugno a ottobre, con petali spiegazzati in colori vivaci: rosa, rosso, viola o bianco.

È facile incontrare la Lagerstroemia in città perché sopporta molto bene l'inquinamento e ha un altro vantaggio che è quello di non essere infastidito dagli spruzzi del mare. Inoltre, la sua rusticità è abbastanza buona, soprattutto nelle regioni che lo consentono affilatura del legno.

  • Famiglia: Lythracées
  • Tipo: arbusto deciduo
  • Origine: Asia e Australia
  • Colore: fiore rosa, rosso, viola, bianco
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da giugno a ottobre
  • Altezza: fino a 8 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare una Lagerstroemia in giardino

Il lillà indiano necessita di un terreno ricco, non calcareo, profondo, portatore di humus, che non si secca troppo in estate nonostante la necessaria esposizione al pieno sole.

Data di semina, taglio e messa a dimora del lillà indiano

La semina viene effettuata in primavera tra i 10 ei 13 ° C. Le talee erbacee vengono praticate sia in primavera che in estate.

La semina viene effettuata in primavera.

Consigli di manutenzione e coltivazione del lillà indiano

L'irrigazione settimanale sarà gradita. A febbraio o marzo puoi potare rami ostinati o mal disposti per mantenere una bella abitudine. Nota che è possibile eseguire una potatura grave per ringiovanire il soggetto.

Nelle regioni molto fredde, potrebbe essere necessario avvolgere l'arbusto in un velo da svernamento.

Malattie, parassiti e parassiti della Lagerstroemia

Mosche bianche, cocciniglie e ragni rossi sono da temere se porti il ​​lillà indiano in una serra in inverno.

Lilla indiano isolato

Posizione e associazione favorevole di Indian Lilac

La Lagerstroemia viene piantata isolata o in un grappolo di arbusti, ad esempio una siepe fiorita contro un muro esposto a sud. Coltiva le specie meno resistenti in contenitori per portarle in serra durante l'inverno.

Varietà raccomandate di Lagerstroemia per la semina in giardino

Esistono più di 50 specie ma sono resistenti solo gli ibridi Lagerstroemia Indica (fogliame deciduo) tra cui possiamo citare in particolare Lagerstroemia Indica 'Nivea' con fiori bianchi, Lagerstroemia Indica 'Coccinea' con fiori rosso sangue, Lagerstroemia Indica 'Terre Chinois' con fiori viola scura, Lagerstroemia Indica 'Miami' con fiori rosa scuro.

Le Lagerstroemia speciosa sono sempreverdi ma non vanno poste sotto lo 0 ° C.

Le Lagerstroemia fauriei decidue portano fiori bianchi e resistono a -5 ° C.