Carrubo (Ceratonia siliqua), carrubo con proprietà medicinali

Il carrubo ( Ceratonia siliqua ), a volte chiamato pane di San Giovanni Battista o fico d'Egitto è un albero con un porto allargato e arrotondato, originario delle regioni più calde del bacino del Mediterraneo e se ora è naturalizzato in Provenza, questo è solo da Mentone a Nizza. Altrove, nelle parti riparate della Costa Azzurra, crescerà ancora come albero ornamentale che offre ombra, ma rimane molto sensibile al freddo (-5 ° C).

Carrubo (Ceratonia siliqua), carrubo con proprietà medicinali

Il suo tronco è corto, i suoi rami sono rigidi, nodosi, rossastri alle estremità e pendenti. Le sue grandi foglie verde scuro lucide, persistenti, sono composte da numerose foglioline con bordi leggermente ondulati e coriacei, con una parte inferiore verde chiaro che diventa rossastra.

I suoi grappoli di piccoli fiori verdastri che sbocciano da agosto a ottobre non sono di grande interesse se non che sono all'origine dei frutti in lunghi baccelli, verdi poi marroni, coriacei, spessi, appiattite, arcuate, pendenti, lunghe fino a 20 cm, ma non mature fino a luglio e agosto dell'anno successivo: sono le carrube. Contengono una polpa gialla dolce (dal 40 al 50% di zucchero solubile, ciclitolo, tannini) con un sapore che ricorda molto il cioccolato, nonché da 12 a 16 semi marroni, appiattiti, molto duri, ricchi di calcio, fosforo, magnesio, silice, ferro, pectina e contenente una gomma costituita quasi interamente da galattomannano con proprietà addensanti.

Le carrube sono commestibili e deliziose, ma hanno anche molte proprietà medicinali. In tempi di scarsità, l'uomo era felice di averli e sono utilizzati anche per nutrire il bestiame.

Per quanto riguarda il legno, l'alburno è bianco giallastro, con un cuore rosa venato molto duro, noto in falegnameria come carouge.

  • Famiglia: Fabaceae
  • Tipo: albero sempreverde
  • Origine: bacino del Mediterraneo
  • Colore: fiori verdastri
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: da agosto a ottobre
  • Vendemmia: luglio-agosto (in n + 1)
  • Altezza: 10 m (da 15 a 20 m nel suo ambiente originale)

Terreno ed esposizione ideali per il carrubo

Il carrubo si coltiva in pieno sole o mezz'ombra, ma soprattutto in condizioni calde e secche, in terreno asciutto e ben drenato.

Data di semina e messa a dimora del carrubo

I semi germinano quando sono freschi a fine estate. Se i tuoi semi sono secchi, dovrai immergerli in acqua bollente per un quarto d'ora la sera, lasciandoli raffreddare fino al mattino successivo. Verranno seminati in un vaso contenente un substrato sabbioso, caldo al chiuso.

La semina verrà effettuata in autunno quando la giovane pianta sarà sufficientemente cresciuta.

Consigli per la cura e la coltivazione del carrubo

Dovrai rimuovere le ventose che produce sul moncone, ma per il resto la manutenzione è bassa.

Uso e proprietà medicinali della carruba

Le carrube vengono raccolte in luglio o agosto dell'anno successivo alla loro formazione, quando hanno assunto un colore bruno ghiacciato.

La farina di semi di carrube contenuta nei semi funge da addensante. Con la polpa di carruba, molto dolce, che può essere consumata tal quale, viene utilizzata come base per la produzione di farine il cui utilizzo oggi come addensante industriale, noto come E410, si ritrova in molti prodotti alimentari. .

Il sapore della carruba ricorda così tanto il cioccolato che serve come sostituto del cacao, senza caffeina o teobromina! Inoltre, poiché la carruba è priva di glutine, viene utilizzata in varie preparazioni dietetiche.

uso di farina di carruba

Sono le sue virtù antidiarroiche che sono state riconosciute fin dall'antichità e che sono ancora ricercate in particolare nei casi di diarrea nei neonati e nei bambini piccoli. Oltre ai suoi benefici per la regolazione del transito intestinale, la carruba ha effetti positivi sui disturbi gastrointestinali e sui disturbi digestivi. Aiuterebbe anche a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.

Malattie, parassiti e parassiti del carrubo

Il carrubo non è noto per i suoi attacchi di parassiti o malattie, ma non ama l'umidità.

Posizione e associazione favorevole del carrubo

È un'essenza ornamentale che crea ombra, che può essere coltivata solo nel sud della Francia.

Varietà di Ceratonia consigliate per la semina in giardino

Il genere Ceratonia ha una sola specie, il carrubo ( Ceratonia siliqua ). Il suo nome vernacolare deriva certamente dall'arabo takharout ma il suo nome botanico Ceratonia deriva dal greco cheratonia che significa "piccolo corno" a causa dei baccelli arcuati, e la specie siliqua si riferirebbe ai semi che servivano da silique (valuta).

Inoltre, i "carati" dei gioiellieri verrebbero dai semi del carrubo che serviva da standard a causa della loro uniformità.