Come cerare un mobile?

La ceratura dei mobili in legno ha diverse funzioni. Per prima cosa rinnovalo quando è già stato cerato e poi proteggilo quando è nuovo legno. La cera impedisce al legno di seccarsi nutrendolo in profondità e previene così la formazione di crepe.

La ceratura di un mobile ne facilita anche la manutenzione e garantisce che le macchie non penetrino in profondità nel legno. La cera aiuta anche a esaltare le venature del legno. I diversi passaggi per incerare perfettamente un mobile.

Come cerare un mobile?

1 ° passo: preparare i mobili

Non si tratta di cerare un mobile che non è stato ben preparato in anticipo. La cera infatti non avrà l'effetto desiderato se il legno non è stato perfettamente sverniciato. Sono disponibili diverse soluzioni. Puoi spogliare i tuoi mobili a mano usando carta vetrata o una levigatrice fino a quando lo strato di vernice o vernice sui mobili in legno scompare. Quindi rimuovere la polvere dai mobili con una spugna o un panno umido. Il decapaggio può essere effettuato anche utilizzando prodotti specifici venduti in commercio. Alla fine di questo passaggio, è importante riparare eventuali crepe nel legno con dello stucco per legno.

Se i tuoi mobili hanno solo bisogno di una leggera pulizia, puoi passarci sopra un panno imbevuto di acetone per rimuovere semplicemente la polvere.

2 ° passo: la scelta della cera

Non esiste un solo tipo di cera. A seconda dello stile dei tuoi mobili e delle tue preferenze di utilizzo, opterai per una cera liquida da applicare a pennello, una pasta da stendere con un panno, colorato o meno, oppure per una cera artigianale.

I diversi tipi di cera:

  • cera latte: è una cera molto leggera adatta per mobili in legno grezzo, laccato o verniciato
  • cera d'api liquida: è anche una cera molto leggera molto adatta alla protezione del legno
  • cera fatta in casa: puoi fare la tua cera mescolando 200 ml di trementina con 100 g di cera d'api grattugiata in una ciotola che metterai in una ciotola piena di acqua calda per poter ottenere una sorta di pasta.

3 ° passaggio: applicazione della cera

Applicare una prima mano di cera

Qualunque sia il tipo di cera che scegli, la prima mano applicata al mobile deve essere spessa. Applicalo con un panno morbido nel senso delle venature del legno, con movimenti circolari ea forma di 8.

Lascia asciugare

Una volta terminato il primo strato di cera, lasciate asciugare bene (almeno un'ora) finché non si sarà indurito.

Applicare una seconda mano di cera

A differenza della prima mano di cera, applicate la seconda semplicemente seguendo il senso delle venature del legno, senza fare movimenti circolari ea forma di 8. Metterete anche uno strato di cera meno spesso della prima mano.

Nota: è possibile applicare una terza mano di cera per accentuare l'effetto brillantezza terminale.

Lampadario

Una volta che la cera è completamente asciutta, prendi una spazzola di nylon o di seta e strofina energicamente i tuoi mobili con movimenti avanti e indietro. Per finire, ed ottenere la massima lucentezza, rifinire facendo penetrare la cera passando un morbido panno di lana.