Perché le foto di gatti sono così popolari su Internet? Gatti, star del web?

Siti di buzz e umorismo, notizie, forum, YouTube, social network ... I nostri amici gatti sono sicuramente ovunque sul web, sotto forma di foto, video, GIF animate o anche "meme".

Essendo da dieci anni parte integrante della cultura geek, questi animali hanno suscitato l'entusiasmo degli utenti di Internet dai 7 ai 77 anni in tutto il mondo. Ma come spiegare un tale successo? Scopri i gatti stellari del web e la storia di questo fenomeno.

Perché le foto di gatti sono così popolari su Internet?

Gatti sul Web: alcune cifre

Secondo la BBC, due milioni di video di gatti sono ospitati da YouTube e rappresentano solo 26 miliardi di visualizzazioni! La CNN stima che in Rete circolino 6,5 miliardi di immagini di gatti e il 15% del traffico totale è legato agli scambi mediatici attorno a questo animale. Nel 2017, non meno di 36 milioni di persone hanno guardato le gesta di Fatso, il gatto pianista, su YouTube e Maru era l'animale più visto con 325 milioni di visualizzazioni all'epoca.

Gatti divertenti, una moda che non è nuova

Le foto divertenti di animali, mascherate o messe in scena in dipinti umoristici, erano già popolari nel XIX secolo ei gatti occupavano un posto privilegiato: nel 1870, il fotografo Harry Pointer presentava gatti umanizzati, in sella a una bicicletta. o cavalcare mini cavalli.

Nel 1905, Harry Whittier Frees immortalò il gatto di casa che indossava un cappello di carta a una festa prima di declinare il concetto in una serie di cartoline di successo con cani e gatti travestiti. Questi dipinti hanno ottenuto un successo internazionale e il fotografo ha persino pubblicato libri per bambini che presentavano animali messi in scena e umanizzati secondo lo stesso principio: gattini a tavola, cani vestiti in piedi, ecc. Alla fine del XIX secolo, Thomas Edison ha introdotto i gatti al cinema, facendo colpo con il suo cortometraggio The Boxing Cats (1894) che mostrava i gatti in competizione su un ring!

Gatti sul web: storia di un fenomeno

L'invasione dei gatti sul Web risale alla fine degli anni '90, con la democratizzazione dell'accesso a Internet per il grande pubblico. La comparsa dei famosi "Lolcats" nei forum e nei blog politici negli anni 2000 ha contribuito a questo mito di Internet, che è diventato rapidamente popolare in tutta Europa. Queste immagini di felini accompagnate da una semplice leggenda umoristica sembrano essere un'estensione del lavoro iniziato da Harry Pointer e Thomas Edison nel XIX secolo.

Ma il concetto è stato spinto ancora di più dagli utenti di Internet, dal momento che il movimento Lolcat ha persino dato vita a un gergo specializzato, il "Kitty pidgin" (gattino creolo), caratterizzato dalle sue distorsioni ortografiche e dovrebbe trascrivere i pensieri degli animali messi in scena. Molto rapidamente, a causa delle dimensioni e della velocità di diffusione che il web consente, i gatti hanno continuato a invadere il Web con i video (cfr. Il famoso “Funny Cats”) e hanno contribuito in gran parte alla nascita del meme di Internet. , un fenomeno di massa trasmesso dai social network.

Le chat più popolari sul web

Così, i gatti si sono diffusi a macchia d'olio su Internet nello spazio di soli vent'anni e ora sono una parte importante della cultura del web. Ma chi sono i gatti stellari della Rete?

Grumpy Cat (il gatto scontroso) è probabilmente il più noto agli utenti di Internet con il suo cipiglio che ha ispirato molti meme. Maru , un gatto giapponese apparso per la prima volta su YouTube nel 2008, ha suscitato un vero entusiasmo e ora ha più di 365 milioni di visualizzazioni e non meno di 600.000 abbonati sul suo canale ufficiale.

Lil Bub , un piccolo gatto con la lingua penzolante, ha incrinato più di 230.000 utenti dal 2011. Il colonnello Meow , un gatto enorme con un fisico impressionante e un'aria seria e autoritaria, che compare anche nel Guinness Book il gatto con il pelo più lungo, raccoglie anche migliaia di fan su Instagram. Possiamo anche citare Nala , con grandi occhi azzurri ammalianti, Venus l'affascinante tartaruga con viso bicolore e occhi a muro, e Hamilton il gatto hipster baffuto.