Le 10 migliori razze di cani che amano l'acqua

Se sei appassionato di nuoto, mare o sport acquatici, ti piacerebbe sicuramente adottare un cane con cui condividere queste attività acquatiche. Tuttavia, ci sono un certo numero di razze che amano particolarmente nuotare. Tra coloro che saltano in acqua senza esitazione ci sono ovviamente il Terranova, il Retriever, ma anche altri cani meno conosciuti per questo aspetto.

Terranova

1 - Terranova

Cane d'acqua per eccellenza a causa delle sue origini di bagnino in mare, The Newfoundland, enorme cagnolino con zampe palmate e folta pelliccia nera ha il cuore sulla mano. La sua corporatura non lo rende adatto alla vita in appartamento, ma è placido e alla mano. È il compagno ideale se vivi in ​​riva al mare o vicino a un punto d'acqua. Inoltre, è un buon tutore che veglierà su tutta la famiglia.

Labrador

2 - Labrador

Questo cane è il protagonista dei bambini e un compagno fedele e versatile. Parte della famiglia Retriever, il Labrador è fatto per nuotare, recuperare e amare fare il bagno con i suoi proprietari. Il suo temperamento allegro, giocoso e docile lo rende un cane adatto a tutti gli stili di vita, a patto che possa offrirgli regolari uscite all'aria aperta. Sarà come un pesce nell'acqua in spiaggia come in campagna.

Il Golden Retriever

3 - Il Golden Retriever

Come il Labrador, anche questo Retriever a pelo lungo soprannominato Goldie è una delizia per le famiglie. Abile e dedito, il Golden Retriever è pieno di energia e implora di imparare e divertirsi con i suoi proprietari. Si immergerà alla minima occasione in tutte le distese acquatiche a sua disposizione, avendo una vera passione per l'acqua e per i giochi con la palla, si affretterà a riportarlo a nuotare!

Setter inglese

4 - Il setter inglese

Questo cane elegante e focoso è originariamente un cane da caccia la cui storia risale al Medioevo. Di taglia media, il setter inglese è molto dinamico e gode di una salute ferrea. Il suo carattere affettuoso e socievole lo rende adatto alla vita familiare, ma necessita di ampi spazi per sfogarsi. È relativamente facile da addestrare, ma il suo istinto di caccia può renderlo un cane a volte turbolento.

Il setter irlandese

5 - Il setter irlandese

Simile al suo cugino britannico, il Setter irlandese è un magnifico cane dai capelli rossi. Il setter irlandese è un compagno ideale per chi ama le uscite all'aria aperta. Vivace e potente, richiede un'educazione informata basata sulla fiducia. Intelligente e coraggioso, ha bisogno di essere stimolato fisicamente e mentalmente. Lunghe passeggiate nella natura sono necessarie per il suo equilibrio.

Il barboncino

6 - Il barboncino

Se il barboncino è meglio conosciuto per essere un cane da interni, le sue origini da cacciatore lo rendono anche un compagno dinamico che non ha paura di nulla e ama fare il bagno. Pieno di malizia e vivacità, questa palla di tenerezza è disponibile in diverse varietà di dimensioni e colori. La sua principale qualità è il desiderio di accontentare i suoi proprietari. Inoltre, è estremamente intelligente, giocoso e divertente.

Il Border Collie

7 - Il Border Collie

Originariamente un cane da pastore, il Border Collie ama fare esercizio e il nuoto è uno di loro. In effetti, è un ottimo nuotatore che non esiterà a tuffarsi dietro un bastone o seguirti in acqua non appena ne avrà la possibilità. Inoltre, non è necessariamente adattato alla vita familiare perché è iperattivo e la sua formazione deve essere ferma e meticolosa. È necessario dedicarvi un'attività quotidiana.

Il Barbet

8 - Il Barbet

Una sorta di barboncino gigante, il Barbet era in origine un cane da caccia e pesca che accompagnava i marinai sulle barche. Sotto la sua aria bonaria, è molto attivo e chiede solo di sforzarsi. Incredibilmente affettuoso e devoto, va d'accordo meravigliosamente con bambini e altri animali. La sua robusta pelliccia salutare e isolante gli consente di adattarsi a tutti gli stili di vita e ai climi.

Il Jack Russell

9 - Il Jack Russell

Questo vivace piccolo Terrier è apprezzato come cane da compagnia, ma il Jack Russel è soprattutto vivace e sportivo, amante della corsa e del recupero. L'acqua non lo spaventa e non dirà mai di no a fare un tuffo, ma attenzione alle correnti che potrebbero portarlo via! Tieni presente che si consiglia un'attività fisica sufficiente per incanalare la tua energia traboccante, soprattutto se vivi in ​​un appartamento.

Il Cocker

10 - Il Cocker

Ultimo ma non meno importante, il Cocker Spaniel è un cane di taglia media oggi rinomato come cane da compagnia. Tuttavia, le sue origini da cacciatore lo rendono energico e persino irrequieto se non spende abbastanza energia. Condurrà un'esistenza felice in campagna, vicino a un lago o un fiume dove amerà fare il bagno. In città, le uscite regolari al parco, se possibile in libertà, la renderanno felice.