Bombay: carattere, origine, consigli sull'allevamento, salute

Il Bombay è un gatto tutto nero di taglia media, sinuoso, con un corpo muscoloso. Trasuda una certa forza dal suo aspetto felino ma anche morbidezza, come il suo antenato il birmano americano. Ama essere coccolato e passare il tempo in braccio al suo padrone.

Il Bombay, gatto con un mantello nero profondo

  • Dimensioni: da 30 cm a 35 cm
  • Peso: da 3 kg a 5 kg
  • Mantello: corto
  • Colore nero
  • Aspettativa di vita: 15 anni
  • Periodo di gestazione: da 63 a 68 giorni

Descrizione e caratteristiche di Bombay

Il Bombay è un gatto completamente nero, più precisamente nero corvino, con grandi occhi distanziati in oro o rame, molto riconoscibili. Sembra una piccola pantera nera per il suo colore, il suo corpo atletico ma anche per la sua caratteristica andatura equilibrata. Il suo pelo corto è lucido. Ha un muso rotondo e corto. Il Bombay indossa con orgoglio la sua coda eretta.

Origine di Bombay

Il Bombay è stato creato da zero dall'uomo in seguito ad incroci tra Burmeses e American Shorthair neri realizzati negli Stati Uniti. La sua razza è stata ufficialmente riconosciuta nel 1976. Il Bombay è molto comune nel suo paese di origine e piuttosto raro in Europa e Francia dove è arrivato negli anni '80.

Bombay è stato creato da zero dall'uomo

Carattere e comportamento di Bombay - A chi è rivolto?

Il Bombay è un gatto molto affettuoso e socievole che apprezza particolarmente la presenza di altri animali, cani e gatti e bambini. Ama gli abbracci e le carezze e lo fa sapere con le sue gentili fusa. Per la sua calma e la sua dolcezza, è un gatto particolarmente adatto agli anziani, soprattutto perché ama soprattutto passare il tempo sulle ginocchia dei suoi padroni. A parte il fatto che non supporta la solitudine, è molto facile conviverci. Un buon cacciatore, è anche attivo e curioso. È anche un ottimo scalatore. Il Bombay è abituato a vivere all'interno di un appartamento come all'esterno.

Come prenderti cura del tuo Bombay: le sue esigenze

Il Bombay non richiede manutenzione e cure particolari. Si consiglia solo di spazzolarlo regolarmente (almeno una volta alla settimana) in modo che i suoi capelli, che difficilmente perde, rimangano belli e lucenti. Questo gatto è molto agile e ama saltare e arrampicarsi. Non esitate a fornirgli un tiragraffi da spendere.

Il Bombay non richiede manutenzione e cure particolari

Cibo di Bombay

Il Bombay è incline all'obesità soprattutto se non fa molto esercizio fisico. È quindi necessario monitorare particolarmente la sua dieta. Come tutti i gatti, deve essere composto da molti nutrienti, le cui proporzioni variano in base all'età e allo stato di salute.

La salute di Bombay

Il Bombay è resistente e non soffre di particolari malattie ereditarie. Come tutti i gatti, è necessario vaccinarlo contro malattie come rabbia, tifo, leucosi e corizza. Allo stesso modo, dovresti pulire regolarmente le orecchie e gli occhi per evitare infezioni.

Bombay kitten price

Il prezzo di un gattino Bombay dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio di Bombay: da 500 a 1250 €
  • Prezzo di una femmina di Bombay: da 800 a 1.100 €

Crediti fotografici: M. Taylor n ° 1 - Kevin O'Mara n ° 2 - InvisibleSocks n ° 3