Ricetta frizzante al sambuco, bevanda naturale al 100%!

La ricetta dello spumante al sambuco, detto anche champagne al sambuco o sureaunade, è semplice, può essere fatto da chiunque purché sia ​​fatto al momento giusto, ed è proprio ora che troverete i fiori di sambuco bianco ( Sambucus nigra ) che fiorisce in grandi coppe rivolte verso il cielo! Quindi, ai tuoi utensili da cucina ...

Ricetta frizzante al sambuco

Gli ingredienti delle bollicine di sambuco

  • 10 ombrelle di sambuco nero
  • 5 litri d'acqua
  • 350 gr. zucchero di canna
  • 3 limoni biologici

Troverai il sambuco passeggiando in campagna, ai margini dei boschi, delle siepi, ma anche in tutti i luoghi abbandonati e incolti. Quando possibile, raccogli il melograno da un albero di sambuco che non si trova sul lato della strada o lungo un campo che ha ricevuto pesticidi ...

Prepara lo spumante al sambuco

Prendete una grande insalatiera o un contenitore e metteteci dentro i fiori, staccandoli dalle ombrelle in modo che i gambi - piuttosto amari - non ci siano.

Copriteli versando l'acqua, il succo dei limoni spremuti e lo zucchero. Mescola quindi metti un coperchio sopra e lascialo andare conservando il contenitore nella tua cucina o in un altro spazio luminoso. Ogni giorno, mescola la miscela.

A seconda del calore ambientale, la fermentazione avverrà più o meno rapidamente, cioè tra 2 e 5 giorni. Un leggero odore di fermentazione sarà indice della giusta maturità, così come il gusto leggermente frizzante.

Filtrare e imbottigliare in bottiglie tipo limonata, con capsule o valvole, lasciando 3-4 cm di vuoto sopra il ripieno. Lascia le bottiglie alla luce - idealmente al sole se il tempo è bello - per una buona settimana in modo che avvenga la carbonatazione. Potrai poi conservarli nella tua cantina per alcuni mesi.

Servi questa bevanda naturale al 100% fresca, senza solfiti! Non abusarne perché il sambuco ha proprietà purganti.

Dai fiori di sambuco potete anche preparare aceto (permettendo a questo preparato di fermentare più a lungo), sciroppo, salse agrodolci, e poi aromatizzerete zucchero, creme, yogurt, crostate ... Quanto ai frutti di bosco, serviranno per cuocere gelatine, marmellate e sciroppi.