Come dipingere sull'alluminio?

Ridare lucentezza a un supporto in alluminio stagionato o dargli una nuova lucentezza con una tonalità diversa è sia semplice che delicato. Semplice, perché realizzabile grazie a gesti facili e passaggi precisi; delicato, perché questo materiale non è il più facile da rivestire, ma è docile. Scopriamo i giusti gesti e le giuste tecniche per dipingere su alluminio e ottenere un risultato ottimale e duraturo.

Come dipingere sull'alluminio?

Quale vernice scegliere per la verniciatura su alluminio?

È del tutto possibile dipingere su alluminio, ma solo se lo fai bene! Per un risultato ottimale e duraturo è fondamentale procedere per fasi, preparare bene il supporto in alluminio, applicare un fondo protettivo e finire con una vernice adatta a questo tipo di materiale.

Per dipingere l'alluminio, avrai bisogno di una vernice acrilica in lattice, che ha una fase acquosa, una vernice glycero o una vernice epossidica, che ha una fase solvente. Non fare affidamento sui dipinti già pronti venduti nei negozi; per un risultato duraturo, preferire un fondo e una pittura adeguati.

Come dipingo l'alluminio?

Sebbene l'alluminio non sia il materiale più facile da dipingere, il metodo non richiede un'elevata tecnicità. Si consiglia invece di seguire i diversi passaggi che vi permetteranno di ottenere un risultato ottimale e resistente nel tempo.

Innanzitutto, indossare guanti e una maschera protettiva per evitare il contatto con i prodotti.

Passaggio 1: preparare il supporto

L'alluminio è un materiale trattato naturalmente per prevenire la formazione di ruggine o ossidazione. Se questa protezione è utile, ostacola invece la buona applicazione e la tenuta di una vernice. Affinché quest'ultimo regga correttamente, dovrai prenderti il ​​tempo necessario per preparare adeguatamente il tuo supporto in alluminio.

  • sgrassaggio : iniziare sgrassando la superficie in alluminio. Per fare questo, usa un panno pulito e morbido imbevuto di alcol denaturato o acetone. Stendetela su tutta la superficie, poi fatela asciugare bene.
  • Levigatura : carteggiare la superficie in alluminio con carta a grana fine o una levigatrice se la superficie è grande. Effettuare piccoli movimenti circolari per coprire l'intera superficie e favorire la presa della vernice rimuovendo il cosiddetto strato di anodizzazione e le tracce di ossidazione. Questo renderà la superficie più ruvida e pulita. Terminare con spolverata e risciacquare con acqua pulita.
  • trattamento antiossidante : se il supporto in alluminio presenta tracce di ossidazione, applica un convertitore di ruggine con un pennello e lascialo agire. L'applicazione di questo prodotto aiuta a trattare l'ossidazione e prevenire la ricomparsa della ruggine.

Passaggio 2: applicare il sottopelo

L'applicazione di un fondo vi permetterà di preparare adeguatamente il vostro supporto a ricevere la pittura e facilitare l'adesione di quest'ultima. Inoltre, protegge il supporto da ruggine e ossidazione migliorando l'estetica finale e la durata della vernice.

Per applicare il tuo sottopelo, usa un rullo per grandi aree piane e usa un pennello per gli angoli. Una mano è sufficiente e non sarà necessario applicare grandi quantità di prodotto, ma ricordarsi di incrociare le applicazioni per coprire perfettamente la superficie, prima in orizzontale poi in verticale. Strizzare bene il pennello o il rullo prima dell'applicazione per non saturare la superficie.

La versione del sottopelo in aerosol ti farà risparmiare tempo, ma il risultato non è ottimale come un sottopelo applicato con pennello o pennello. Per quanto riguarda le vernici monostrato, evitatele, perché nonostante le loro promesse, non offrono la stessa qualità di copertura e finitura.

Passaggio 3: applicare la vernice

Quando il tuo fondo è applicato e completamente asciutto, puoi passare all'applicazione della vernice di alluminio.

Procedere allo stesso modo del sottofondo. Applicare la vernice di alluminio con un rullo sulle superfici piane e con un pennello sulle cavità.

Applicare due mani e assicurarsi che la prima sia completamente asciutta prima di applicare la seconda. Scegli una vernice adatta all'alluminio per ottenere una resa ottimale.

Passaggio 4: lascia spazio agli ultimi ritocchi!

Non c'è nulla di obbligatorio sull'apertura. Si consiglia comunque di applicare una vernice agli elementi posti all'esterno per meglio proteggerli dai rischi climatici e per garantire una migliore ritenzione della vernice nel tempo.

Se rispetti questi diversi passaggi, il tuo alluminio riacquisterà la sua lucentezza e sarà protetto durevolmente. È il tuo turno !