La mosca della cipolla: come sbarazzarsene?

La mosca della cipolla ( Delia antiqua ) è un formidabile parassita della cipolla dell'orto. Questo insetto è virulento come il minatore delle foglie di porro ( Napomyza gymnostoma syn. Phytomyza gymnostoma ) nella coltivazione dei porri o come la mosca della carota ( Psila rosae ) che attacca i filari di carote. La lotta non è facile, soprattutto perché le popolazioni si riproducono rapidamente.

mosca della cipolla (Delia antiqua)

La mosca della cipolla, carta d'identità

La mosca della cipolla appartiene all'ordine Ditteri, al sottordine Brachycera e alla famiglia Anthomyiidae: può facilmente spacciarsi per classica mosca domestica se non si sta più attenti perché da 6 a 7 mm circa, i suoi occhi sono marroni e il suo corpo è grigio con peli neri che stanno in piedi, così come 5 strisce grigie. Anche le sue lunghe zampe nere sono setolate e le sue ali trasparenti attraversano l'addome quando la mosca è inattiva.

La riproduzione della mosca della cipolla è fenomenale poiché tre generazioni emergeranno in un solo anno, sapendo che una femmina può deporre fino a 200 uova durante la sua vita che dura circa 1 mese. Non appena il termometro inizia a salire in primavera, avvengono gli accoppiamenti e pochi giorni dopo, le femmine iniziano a deporre le uova (allungate 1,4mm, bianche) in grappoli ai piedi dei gambi della cipolla ma sotto la superficie del terreno . Le larve che si schiudono dalle uova sono lunghe dai 6 agli 8 mm, color crema, e hanno uncini a bocca neri che permettono loro di nutrirsi del bulbo della cipolla verso cui migrano fino a diventare adulte.

Le generazioni emergenti di adulti si susseguono prima ad aprile-maggio, poi a luglio e infine a settembre. Dopodiché, andrà in letargo nel terreno allo stadio di pupa fino alla primavera successiva dove uscirà non appena sarà un po 'più caldo per accoppiarsi e rinnovare il ciclo ...

Indipendentemente dallo stadio in cui colpisce la larva della cipolla, causerà danni: sulle giovani piante in vivaio, questo porterà all'ingiallimento delle punte delle foglie, quindi appassimento e morte totale; su una pianta di cipolla leggermente più avanzata, la larva della mosca scaverà gallerie nei tessuti e nel bulbo che favoriranno lo sviluppo di un marciume molle batterico.

Il danno è più grave nella fase giovane delle piantine di cipolla. Quando le piante sono più grandi, non necessariamente muoiono, ma i bulbi si deformeranno e si infetteranno, senza che i fusti rivelino necessariamente l'attacco.

larve di mosca della cipolla nel bulbo

La lotta contro la mosca della cipolla in giardino non è facile quando vengono deposte le uova.

Come combattere la mosca della cipolla?

Per evitare che le mosche accedano alle piantine per deporre le uova, coprire il letto delle giovani piante, subito dopo la semina, con un velo da insetti a maglie fini. Quando le parti aeree si sviluppano, assicurati che la rete non le tocchi o le mosche possano deporre le uova sul fogliame.

Puoi spruzzare il raccolto con un repellente a base di letame tanaceto, rabarbaro o felce, durante i periodi di deposizione.

Le trappole di colore giallo appiccicoso sono quelle che possono funzionare.

Come parte delle associazioni benefiche delle piante nel giardino, crescono le carote intorno alle cipolle, hanno un effetto repellente sulla mosca della cipolla.

Come spesso, prevenire è meglio che curare! Per questo è necessaria una lunga rotazione delle colture nel vostro orto, avendo cura di rimuovere i resti della coltura della cipolla a fine stagione.

In caso di attacco eliminate le piante di cipolla che avete individuato, senza metterle nel terriccio.

(credito fotografico 1: Judy Gallagher - CC BY 2.0 e foto 2: Rasbak - CC BY-SA 3.0)