Trefoil (Lotus berthelotti) o becco di pappagallo: semina, cura

Il trifoglio ( Lotus berthelotti ) chiamato anche becco di pappagallo, becco di piccione o becco di pellicano, è un sottoarbusto strisciante, prostrato, con fusti pendenti, originario delle Isole Canarie e delle Isole di Capo Verde, che lo rende molto non molto resistente (0 ° C).

fiori di becco di pappagallo trifoglio

Sul posto, il trifoglio è oggetto di un programma di reimpianto perché è stato classificato come specie a rischio di estinzione. Alle nostre latitudini viene coltivata frequentemente, a volte anche come pianta annuale dato che è prudente. Nei giardini mediterranei trova perfettamente il suo posto.

I suoi lunghi steli leggermente violacei formano un ciuffo tappezzato, sono ricoperti da foglie dal grigio argenteo al verde bluastro, persistenti, palmate, divise in 3-5 foglioline, lunghe al massimo 2 cm, che ricordano gli aghi di pino.

I fiori, simili a becchi di uccelli o zampe di granchio, fioriscono da marzo a giugno, a volte un po 'più a lungo in estate, in coppia o da soli. Il loro colore brillante va dal giallo arancio al rosso scarlatto, con un centro nero, e risalta con una dimensione da 3 a 4 cm di lunghezza. Come un legume, il trifoglio produce baccelli corti contenenti semi.

  • Famiglia: Fabaceae
  • Tipologia: sottoarbusto annuale coltivato
  • Origine: Isole Canarie, Isole di Capo Verde
  • Colore: fiori dal giallo arancio al rosso scarlatto
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da marzo a giugno
  • Altezza: 20 cm ma fino a 90 cm di larghezza

Terreno ideale ed esposizione per trifoglio

Il trifoglio si coltiva in pieno sole, in una situazione calda, in un terreno abbastanza fertile e ben drenato, che può essere calcareo e salino. Supporta spray e siccità.

Data di semina, talee e impianto di trifoglio

È in primavera che seminerete i semi di trifoglio in vaso, tra i 19 ei 24 ° C, o direttamente in loco nelle regioni calde.

Le talee di fusti semi-augurati in estate hanno un buon tasso di successo.

L'impianto è previsto per la primavera, intorno a marzo-aprile, spaziando le piante in misura sufficiente a tener conto della futura diffusione: 3 piante / m² massimo.

Consigli di manutenzione e cultura del trifoglio

Il trifoglio coltivato in vaso può essere messo all'aperto da maggio a ottobre e svernato al gelo per il resto del tempo. In Costa Azzurra, può essere installato nel terreno.

Innaffia regolarmente, lasciandolo asciugare tra 2 annaffiature, senza che l'acqua ristagni nella tazza.

Rimuovere i fiori appassiti per favorire la fioritura e pizzicare gli steli per aumentare la ramificazione.

Malattie del trifoglio, parassiti e parassiti

Acari di ragno, cocciniglie e afidi possono invadere gli alberi di trifoglio che vivono nelle serre.

Posizione e associazione favorevole del lotier

È una pianta coltivata in bordura, in giardino roccioso, in tappezzanti, su muretti, in regioni con inverno mite. Altrove, verrà installato in vaso o in sospensione per evidenziare i suoi steli pendenti.

Trefoil (Lotus berthelotti) o becco di pappagallo

Varietà di loto consigliate per la semina in giardino

Il genere Lotus conta quasi 150 specie: attenzione, non va confuso con il loto sacro o loto orientale ( Nelumbo nucifera ), la famosissima pianta acquatica.

Tra le specie più diffuse, oltre al becco del pappagallo trifoglio ( Lotus berthelotti ), citiamo l'uccello trifoglio ( Lotus maculatus ) molto simile, con i fiori più giallo-arancio che rossi, ma più freddi (5 ° C), il trifoglio del trifoglio o pied de poule ( Lotus corniculatus 'Plenus' ) con fiori simili a quelli dei piselli, giallo dorato, ideali in giardino roccioso, più rustici (-15 ° C) e utilizzati in erboristeria oltre che nel sovescio, trifoglio Creta ( Lotus creticus ) con fiori giallo brillante e piccole foglie verde bluastre, trifoglio viola, trifoglio coltivato o piselli asparagi ( Lotus tetragonolobus ) i cui piselli finissimi si mangiano, principalmente nel Var dove le condizioni sono favorevoli ...

(credito fotografico: FarOutFlora - CC BY-NC-ND 2.0)