Raccolta di piante selvatiche: il calendario annuale!

Alcune foglie di piante vengono raccolte praticamente tutto l'anno ma altre le cui infiorescenze sono usate per le loro virtù medicinali o culinarie fioriscono solo occasionalmente, quindi è meglio conoscere il loro periodo di fioritura. A volte sono le gemme piene di linfa che vengono ricercate, le radici, le bacche oi semi.

Tuttavia, questo è solo un interesse indicativo poiché a seconda degli anni, la vegetazione può essere avanti o indietro, e quindi a seconda della regione, il clima mite o rigido influenzerà lo sviluppo delle piante. È anche impossibile essere esaustivi, ma nel tempo, viaggiando per la campagna, imparerai a riconoscere il momento propizio in cui le parti ambite di una pianta sono buone da raccogliere.

12 mesi di raccolta delle piante officinali

gennaio

Il vischio viene raccolto a gennaio da quando ci si bacia sotto il primo giorno del mese, insieme a noci di cipresso e polmonaria.

vischio da raccogliere a gennaio

febbraio

Devono essere raccolti fiori di farfara e viola, anche boccioli di abete e betulla.

marzo

Sono disponibili sia foglie di tarassaco che pervinca, compresi i fiori di quest'ultima. I pioppi offrono le loro gemme proprio quando la linfa inizia a salire sui rami.

aprile

I fiori iniziano ad essere più numerosi, tra pesca, narcisi, primula, ortica bianca morta, edera macinata, fumaria. Verranno tagliate anche le foglie di primula e uva ursina così come le radici di valeriana.

Maggio

Vengono raccolte le foglie ed i fiori della viola del pensiero e della polmonaria, le sommità fiorite, che sono più del fiore poiché comprendono il capolino e parte del fusto, possono essere raccolte da assenzio, marrubio bianco o marrubio bianco. crescione. I fiori di biancospino e borragine sono a vostra disposizione così come le foglie di melissa, berberis, parietaria e canapa. Potresti anche imbatterti in lance di asparagi selvatici!

giugno

I gambi di angelica sono poi ideali per essere canditi, mentre le raccolte di fragole, ciliegie e lamponi saranno prolifiche durante questo mese che preannuncia l'inizio dell'estate. Inoltre, tutti i tipi di foglie o fiori saranno a tua disposizione: angelica, artemisia, arnica, asperula, bardana, borragine, tromba, camomilla, capillare, cardamina, cardo, cicoria, papavero, rosa canina, finocchio, ginestra, marshmallow, lattuga, lavanda , giglio, matricaria, malva, trifoglio dolce, ninfea, arancio, piantaggine, rosaio, salvia, calendula, sambuco (per rendere scintillante il sambuco), speedwell, verbena ...

luglio

Gli stimmi o le setole del mais sono maturi, così come i semi di avena, frumento, orzo e lupino. Raccoglierai le foglie e le sommità fiorite di basilico, calament, erba gatta, fiordaliso, celidonia, issopo, maggiorana, melissa, menta, erba di San Giovanni, origano, olmaria, santoreggia, salvia, timo selvatico, tanaceto, timo, tiglio ... fiordalisi, borragine, camomilla, cartamo, centaurea, caprifoglio, papavero, marshmallow, malva, garofano, papavero, verga d'oro, in particolare, daranno il loro meglio.

fiori blu e papavero

agosto

L'estate continua, quindi molte delle piante che troverai a luglio saranno ancora disponibili per la raccolta ad agosto. Tuttavia, avrete a disposizione, in aggiunta, i coni di luppolo, le foglie di pesco, i semi di cumino, il cumino, il finocchio, l'anice, i frutti dell'alchenge o del physalis ...

settembre

Dopo i fiori, sono i frutti che devono essere raccolti come mirtillo, berberis o crespino, mela cotogna, coriandolo, rosa canina, fico, melograno, giuggiola, noce, uva, sambuco. I preziosi stimmi dello zafferano hanno raggiunto la maturità! Le radici iniziano a dare il meglio perché la pianta ha accumulato lì le sue riserve che non vengono ancora utilizzate, quindi recupera, secondo le tue esigenze, quelle di angelica, asparago, cicoria, gramigna, finocchio, ginestra, iris, saponaria, valeriana e Apiaceae di tutti i tipi.

ottobre

Le nuove radici sono mature come bardana, bryony, consolida maggiore, fragola, rabarbaro, saponaria. Ancora alcuni frutti vengono raccolti come physalis, mandorla, aneto, angelica, bardana, ginepro, lino, tanaceto.

bacche di ginepro

novembre

L'inverno si avvicina e, a parte le radici del rusco, del potentilla e della corteccia di quercia e frassino, la natura si sta impoverendo.

dicembre

Fai scorta di foglie di rovo il cui decotto allevierà l'infiammazione della gola durante l'inverno che è qui. Raccogli agrifoglio, rami di abete, ginestra e altre piante invernali per realizzare le tue decorazioni natalizie con ciò che è in natura o in giardino!