Avvelenamento da cioccolato nei cani: come reagire?

L'avvelenamento dei cani da parte del cioccolato è purtroppo un fenomeno frequente e importante, soprattutto durante le festività natalizie, quando le leccornie a volte giacciono incustodite. L'animale, avido, non è consapevole del pericolo. Eppure il rischio è presente e può essere grave. Scopri quali sintomi dovrebbero farti reagire e cosa fare.

Avvelenamento da cioccolato nei cani: come reagire?

Quanto è tossico il cioccolato per i cani?

Il cioccolato non è un piacere per cani o gatti, in quanto non è adatto per animali carnivori domestici. Il pericolo deriva dalla teobromina, che è un alcaloide velenoso. Più il cioccolato è fondente e più ricco di cacao, più contiene questa tossina che gli conferisce il suo sapore amaro, ma che fortunatamente non presenta alcun pericolo per l'uomo. Il cioccolato al latte quindi contiene meno e il cioccolato bianco non presenta alcuna tossicità.

Inoltre, alcune razze di cani sono più suscettibili all'avvelenamento da cioccolato. Così, le razze brachicefaliche dal naso corto, come il bulldog, il boxer o il carlino, ne sono un esempio per la loro naturale fragilità cardio-respiratoria. È da sapere infatti che la teobromina stimola il sistema nervoso centrale e il muscolo cardiaco dell'animale che la ingoia, aumenta la produzione di urina e rilassa i muscoli delle vie respiratorie.

Di conseguenza, la tossicità dipende dal tipo di cioccolato ingerito e dalla sua quantità. Per fare un confronto, una tavoletta di cioccolato che pesa 200 grammi o meno può uccidere un cane di piccola e media taglia. Quindi sii vigile!

Sintomi di avvelenamento da cioccolato

I sintomi di avvelenamento da cioccolato iniziano ad apparire entro poche ore dall'ingestione da parte del cane.

In questo caso, potresti notare diversi segni nel tuo animale domestico.

  • Sintomi digestivi : il cane può mostrare problemi digestivi, in particolare diarrea o vomito. Questi sono dovuti al fatto che la teobromina irrita lo stomaco del cane, aumenta la sua secrezione di succhi gastrici e può formare un'ulcera dolorosa. Questi sintomi sono i primi ad apparire, sia che il consumo sia basso o pesante.
  • Sintomi nervosi : il cane è agitato, trema ed è nervoso. Se ha ingerito troppa cioccolata, potrebbe avere convulsioni fino a quando non cade in coma e muore.
  • Sintomi cardiaci : la frequenza cardiaca del cane accelera bruscamente.
  • Sintomi respiratori: il cane ha difficoltà a respirare e le sue inspirazioni ed espirazioni sono più veloci e ravvicinate.
  • Beve e urina di più.

Si consiglia di agire rapidamente, perché se i sintomi digestivi si manifestano con una piccola quantità di cioccolato ingerita, gli altri sintomi indicano un grande consumo. In questo caso, se l'avvelenamento è acuto, l'animale può morire entro 6-24 ore.

Come agire quando noti che il tuo cane è avvelenato dal cioccolato?

Quando noti l'avvelenamento da cioccolato del tuo cane, non farti prendere dal panico e agisci con calma.

Si consiglia di seguire i passaggi presentati di seguito.

Passaggio 1: valuta la quantità di cioccolato ingerita

Prova a stimare la quantità di cioccolato che il tuo cane ha mangiato. Infatti, questa stima può consentire al veterinario di giudicare rapidamente la gravità della situazione e farti risparmiare tempo prezioso.

  • C'è pericolo se il tuo cane ha consumato più di 2 grammi di cioccolato fondente per chilogrammo di peso corporeo (cioè 60 grammi per un animale di 30 kg, 20 grammi per un cane di piccola taglia di 10 kg, ecc.) O se ha ingerito più di 10 grammi di cioccolato al latte per chilogrammo di peso corporeo (cioè 300 grammi per un cane di 30 kg, 100 grammi per un cane di 10 kg, ecc.).
  • Il pericolo può essere evitato se il vostro animale ha consumato cioccolato bianco, non tossico, o se ha ingerito meno cioccolato di queste quantità indicate, a condizione che tale consumo non si ripeta per più giorni. In questo caso, e se non compaiono altri sintomi, non è necessario consultare il veterinario, ma tieni d'occhio il tuo cane per poter agire rapidamente se necessario.

Passaggio 2: consultare urgentemente il veterinario

Se la quantità di cioccolato ingerita è pari o superiore alle quantità considerate pericolose, o se il vostro cane mostra determinati sintomi, portate con urgenza il vostro animale dal veterinario affinché possa attuare le cure adeguate. Prima si prende cura del tuo cane, maggiori sono le possibilità di correggere l'avvelenamento.

Il tuo animale domestico potrebbe aver mangiato cioccolato per diversi giorni, in una quantità abbastanza piccola da passare inosservata ma abbastanza da causare problemi cardiaci. Il veterinario può valutare questa possibilità di rischio con un esame più approfondito.

Nota che la teobromina nel cioccolato è molto difficile da eliminare dal corpo del cane. Inoltre, non esiste un antidoto e il trattamento è sintomatico. Quindi, se il tuo cane ha consumato cioccolato da meno di due ore ei sintomi non sono ancora comparsi, deve essere fatto vomitare con urgenza.

Come prevenire l'avvelenamento del cane dal cioccolato?

La risposta è semplice: non lasciare il cioccolato a portata di mano. Fai sempre attenzione a questo se sei abituato a consumare cioccolato tutto l'anno. Se lo mangi solo durante le vacanze, sii vigile con il tuo cane. Non lasciare a lei scatole di cioccolatini e ricorda ai tuoi figli e ai tuoi ospiti di non dargliene.

Assicurati inoltre che il tuo cane non mangi nulla di preparato con il cioccolato, soprattutto se è abituato a leccare i tuoi piatti o rovistare nei bidoni della spazzatura.