Raccolta dei funghi: quanto? su quali proprietà?

Dall'autunno gli amanti dei funghi orientano le loro passeggiate domenicali nella speranza di tornare con una buona raccolta dei funghi più comunemente riscontrati e più apprezzati.

Possiamo raccogliere funghi ovunque?

Tuttavia, ti sei chiesto se hai il diritto di raccogliere questi funghi porcini, coulemelle, rosé di prato, finferli o altri mousserons dove cammini? Nota che la raccolta dei funghi è molto regolamentata ...

Cartello "raccolta funghi vietata"

Se si entra in un bosco, in un prato o in una radura che avvisa all'ingresso, tramite un cartello, che è vietata la raccolta dei funghi, è meglio rispettare il decreto ingiuntivo. Infatti, secondo l'articolo 547 del codice civile, "I frutti naturali o industriali della terra, i frutti civili, la crescita degli animali, appartengono al proprietario per diritto di adesione": anche se la formulazione risale un po '(1804 !), resta il fatto che rompere questo articolo e andare a raccogliere funghi sul terreno interessato è come un furto, passibile di una multa di 150 €, come reato di seconda classe .

Attenzione però, perché se nessun cartello è inchiodato a una staccionata o al tronco di un albero, il divieto è lo stesso e l'autore del reato rischia la stessa sanzione pecuniaria.

Vale sempre il principio del proprietario terriero al quale appartengono anche i funghi, qualunque sia la sua personalità giuridica: giuridica (Stato con le sue foreste demaniali, Collettività territoriale della Corsica con le sue foreste territoriali, foreste comunali, ecc.) O fisica (persona privata , particolare).

Per evitare di rischiare un biglietto, dovresti chiedere al proprietario il permesso di raccogliere funghi nella sua proprietà. Se te lo concede, potrai mostrare questo prezioso sesamo in caso di controllo. Generalmente la raccolta è tollerata dai proprietari del legno, purché sia ​​destinata al consumo personale occasionale e sia eseguita correttamente, cioè tagliando i funghi alla base del fusto, senza sradicali per non sporcare la tua raccolta con la terra. Non danneggerai il micelio o la riproduzione di funghi, contrariamente alla credenza popolare. Tuttavia, se hai dei dubbi su un fungo, prendilo intero per facilitare la sua identificazione da parte di uno specialista.

Ordinanze che vietano la raccolta dei funghi

Oltre alla proprietà privata del fungo, ordinanze o ordinanze prefettizie o comunali emanate da Parchi Naturali Nazionali o Regionali possono vietare la raccolta di alcuni funghi specificando le specie interessate (in particolare tartufi!), Le date e la zona o perimetro. L'obiettivo è ovviamente quello di evitare il traffico di funghi ricercati, il saccheggio della biodiversità forestale e di mantenere la conservazione delle specie, in modo che i funghi vengano rinnovati l'anno successivo.

L'articolo L. 411-1 e seguenti del Codice dell'Ambiente stabilisce il quadro per il divieto di raccolta dei funghi quando un particolare interesse scientifico o le esigenze di conservazione del patrimonio biologico ne giustificano la conservazione. Il decreto emanato dal Consiglio di Stato, disponibile in Comune e Prefettura, elenca i funghi interessati.

Raccolta di funghi: dove e quanti possono essere raccolti?

Prima di partire con il vostro cestino e il vostro coltello nella foresta, è meglio informarsi sulle normative locali presso il municipio o la prefettura; se necessario, richiederai l'autorizzazione.

Quanti funghi posso raccogliere?

Sul terreno comunale l'articolo 542 del codice civile prevede che "i beni comunali sono beni o prodotti dei quali gli abitanti di uno o più comuni hanno un diritto acquisito". il che significa che gli abitanti del comune hanno il diritto di raccogliere funghi sul terreno comunale.

Nelle foreste pubbliche, poiché la terra fa parte del bene comune della comunità, è logico rispettarla e venire e utilizzare i funghi solo in modo moderato in modo che tutti possano beneficiarne un po '. Secondo l'articolo R163-5 del codice forestale, "si presume l'autorizzazione quando il volume prelevato non supera i 5 litri" di funghi per famiglia e al giorno al massimo. Oltre a ciò, questo stesso articolo prevede multe di 750 € se hai raccolto tra i 5 ei 10 litri di funghi. La raccolta di più di 10 litri di funghi è un reato che può essere punito con una multa fino a 45.000 euro e 3 anni di reclusione.