Il Devon Rex, gatto atipico: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Devon Rex è un piccolo gatto atipico e sorprendente con le sue grandi orecchie a punta e il suo pelo corto e riccio. Ama gli abbracci e l'affetto pur essendo vivace e birichino. Un meraviglioso animale domestico.

Il Devon Rex, un gatto atipico con grandi orecchie a punta e capelli ricci

  • Dimensioni: 30 cm
  • Peso: da 3 kg a 5 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: tutto
  • Aspettativa di vita: da 15 a 20 anni
  • Periodo di gestazione: da 63 a 68 giorni

Descrizione e caratteristiche del Devon Rex

Il Devon Rex non può passare inosservato. Principalmente a causa della sua grande testa in relazione al suo corpo, zigomi alti, grandi orecchie a punta e grandi occhi a mandorla che gli conferiscono un aspetto molto espressivo. Il Devon Rex è un gatto di taglia media con un corpo snello e muscoloso su gambe abbastanza lunghe. La sua particolarità principale sono i capelli corti e morbidi ma ondulati, quasi ricci, che formano una sorta di onde o tacche. Ha anche folti baffi e una lunga coda ricoperta di peli ondulati.

Origine del Devon Rex

Il Devon Rex è originario dell'Inghilterra, e più precisamente della regione del Devonshire, da cui prende il nome. "Rex" è un nome dato ai gatti con cappotti ondulati. Risultato di una mutazione genetica, il Devon Rex è apparso negli anni '60 ed è stato ufficialmente riconosciuto dalla International Cat Federation nel 1967.

Il Devon Rex è originario dell'Inghilterra

Carattere e comportamento del Devon Rex: a chi è rivolto?

Il Devon Rex è anche un gatto atipico per il suo carattere. Cerca sempre la presenza del suo padrone per farsi coccolare ma anche per mostrare il suo affetto. Il Devon Rex ama arrampicarsi sulla spalla del suo padrone o rannicchiarsi tra le sue braccia, sotto i suoi maglioni o le coperte. È un gatto molto intelligente, curioso, allegro, vivace, sempre all'erta. Odia la solitudine e la noia. Ha quindi bisogno di un insegnante che sia molto disponibile e lo ascolti. È anche paziente con i bambini. Il Devon Rex è una vera scimmietta, sempre saltellando, saltando, arrampicandosi, ecc. È molto socievole con altri animali, cani e gatti.

Come prenderti cura del tuo Devon Rex: le sue esigenze

Il Devon Rex ama il caldo. È fondamentale riservargli un posto accogliente in casa dove rifugiarsi e sentirsi al sicuro. Il suo pelo corto non necessita di particolari manutenzioni. D'altra parte, le sue orecchie, prive di peli, devono essere pulite regolarmente.

Il Devon Rex ama il caldo

Cibo Devon Rex

Il Devon Rex ha un ottimo appetito. Per evitare disturbi intestinali, è meglio somministrarlo in piccole quantità a intervalli regolari. Come tutti i gatti, la loro dieta deve essere adattata alla loro età, salute e attività fisica.

La salute del Devon Rex

Il suo pelo corto rende il Devon Rex sensibile e incline alle infezioni della pelle oltre che molto sensibile al freddo. Le sue orecchie dovrebbero essere controllate regolarmente per evitare che lo sporco si depositi su di loro e causi infezioni. Il Devon Rex può essere affetto da malattie genetiche come la miopatia.

Prezzo di un gattino Devon Rex

Il prezzo di un gattino Devon Rex dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Devon Rex: da 800 a 2.600 €
  • Prezzo di una femmina Devon Rex: da 1000 a 2600 €

Crediti fotografici: Nickolas Titkov n ° 1 e 3 - Mumes World n ° 2