L'Oanthe: molte specie velenose!

Il genere Œnanthe ha una trentina di specie di piante perenni glabre, la maggior parte delle quali sono tossiche, anche mortali per ingestione. In genere crescono in grandi colonie in luoghi umidi: prati, paludi, acque poco profonde.

Oenanth zafferano o crocata oenanth molto tossici

Con i loro steli cavi eretti, la loro abitudine ombrellifera, sono caratterizzati dalle loro foglie pennate, alterne, molto dentellate e dentate, così come i loro piccoli fiori bianchi stellati con 5 petali smerlati, raggruppati in ombrelle composte, che fioriscono durante l 'estate.

I tuberi sono allungati e gonfi, ricordano un po 'quelli delle dalie.

A parte Œnanthe javanica che sopporta i -10 ° C, le altre specie sono caute. Inoltre, Œnanthe javanica 'Flamingo' fa una graziosa pianta acquatica sul bordo di uno stagno o di una riva con le sue foglie tagliate, variegate di rosa, crema e bianco.

  • Famiglia: Apiaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Europa, Australia, Sud Africa
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: no
  • Taglio: sì
  • Piantagione: spontanea
  • Fioritura: estiva
  • Altezza: da 60 cm a 1,3 m a seconda della specie

Come riconoscere l'oanthus?

Tra le Apiaceae / Umbellifera, sono numerose per essere tossiche e per somigliarsi tra loro comportando rischi di confusione che possono essere fatali.

Uno dei segni che contraddistingue la carota selvatica commestibile ( Daucus carota ) dalle ombrellifere velenose come la cicuta ( Conium maculatum ) o la oanthes ( Œnanthe spp. ) È l'assenza di peli in queste ultime piante velenose.

L'eventuale confusione con l'angelica ( Angelica sylvestris ) che cresce anche nelle zone umide può essere facilmente risolta in quanto accartocciando le sue foglie ne emerge il caratteristico odore e, inoltre, presenta grandi foglioline.

Specie commestibili di Enanthus

Il falso boucage o "Jeannette" ( Œnanthe pimpinelloides ) che può essere confuso con la nocciola macinata ( Conopodium majus ) sarebbe commestibile così come l' thenanthe peucedanifolia : le radici sono piccole, gonfie, contenenti un succo biancastro, e le foglie sono consumato come verdura soprattutto in Medio Oriente. Tuttavia, dato il rischio di confusione con altre specie, è necessario prestare molta attenzione.

Œnanthe javanicum syn. L'Œnanthe stolonifera cresce solo in Asia dove è uno degli ortaggi tradizionali molto apprezzati, con un gusto aromatico molto marcato di sedano: si chiama seri in Giappone e can nuóc in Vietnam.

La specie velenosa Enanthus

Lo zafferano enanthe ( Œnanthe crocata ) è la specie letale più diffusa in Francia (foto sopra): contiene un composto chimico organico, l'enantotossina, isomero della circutoxina, che funge da neurotossico. L'ingestione di qualsiasi parte della pianta, soprattutto i tuberi, provoca disturbi digestivi, respiratori, nervosi e circolatori fatali. Sebbene la pianta essiccata sia meno aggressiva, è anche da evitare.

L' enanto acquatico ( Œnanthe aquatica ) ha frutti che contengono una sostanza oleosa e non odorante contenente conicina, che si dice causi disturbi nervosi. Le sue radici sarebbero meno pericolose mentre i frutti e le foglie sarebbero innocui.

L' enanto fistoloso ( Œnanthe fistulosa ) è considerato tossico in assenza di studi specifici sull'argomento.

L'uso delle piante per la guarigione deve essere fatto chiedendo prima il consiglio di un medico, farmacista o erborista. Le donne incinte, le persone con malattie croniche e gravi o che assumono farmaci, dovrebbero consultare un medico prima dell'automedicazione che può causare effetti collaterali, comprese le interazioni farmacologiche.

(credito fotografico: H. Zell - Opera propria, CC BY-SA 3.0)