Levistico, sedano perpetuo, mal di montagna: semina, coltivazione e mantenimento

Il levistico è un condimento erbaceo perenne che ricorda un sedano gigante. È l'antenato di tutti i rami di sedano e dei rave, che hanno conservato questo aroma così caratteristico. Non è raro, inoltre, che il levistico sia chiamato anche sedano perpetuo, sedano perenne, sedano bastardo, mal di montagna o albero Maggi (i cui cubetti di brodo avrebbero il sapore).

Levistico (Levisticum officinale) o sedano perenne

Il suo fusto spesso e robusto porta foglie verde scuro, lucide, tagliate che misurano da 40 a 60 cm. In estate, solo dal secondo anno, sbocciano fiori gialli in ombrelle di 10 cm di diametro.

Il levistico non è molto esigente e offre una cultura facile per anni: può restare sul posto per 20 anni! È molto resistente (-15 ° C) e le foglie, le radici ei semi si mangiano, anche in erboristeria poiché ha proprietà antisettiche, diuretiche, gastriche, depurative, carminative e digestive.

  • Famiglia: Apiaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Iran
  • Colore: fiori gialli
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: estiva
  • Altezza: fino a 2 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare levistico in giardino

Il levistico viene coltivato, idealmente, in terreno fresco, ben drenato, profondo, portatore di humus, preferibilmente in ombra parziale.

Data di semina, divisione e impianto di levistico

La semina si fa tra aprile e giugno, poi si diraderà tenendo 40 cm tra ogni piede, ma risparmierai tempo dividendo un cespo in primavera.

Consiglio di manutenzione e cultura del levistico

Il levistico resiste ai periodi di siccità, ma di tanto in tanto innaffia comunque, avendo cura di pacciamare il piede. Rimuovi i gambi dei fiori per favorire lo sviluppo delle foglie.

Prima del gelo, taglia i gambi appena sopra il terreno.

Raccolta, conservazione e utilizzo del levistico

Raccogli le foglie come e quando serve, ma puoi anche congelarle o asciugarle: manterranno la loro potente fragranza.

Le foglie insaporiranno i piatti ma possono anche sostituire i famosi cubetti da brodo. Sono anche usati per sostituire il sedano rapa. Freschi, decorano le insalate con verdure crude. I semi esaltano una marinata. I piccioli possono essere canditi come l'angelica.

In infuso di semi o foglie (5g / l), bevi 3 tazze al giorno per digerire. Per drenare le vie urinarie, preparare un infuso di radici (15 g / l) e bere un massimo di 3 tazze durante la giornata.

Malattie, parassiti e parassiti del levistico

Lumache e lumache possono assaggiarlo ma ragionevolmente. Possono verificarsi attacchi di afidi.

Posizione e associazione favorevole del levistico

È una pianta che si coltiva nell'orto, tenendo conto della sua altezza che può fornire ombra.

Varietà di levistico consigliate per la semina in giardino

Viene coltivata solo la specie tipo. Il sedano annuale è una varietà di Apium graveolens .