Feromoni per gatti: cos'è, a cosa serve?

Il gatto secerne feromoni naturali specifici per la sua specie. Gli permettono di calmarsi, di comunicare, di socializzare e di marcare il suo territorio. I laboratori hanno sviluppato feromoni sintetici per aiutare i gatti a lenire lo stress, l'irrequietezza, l'aggressività e i disturbi in caso di cambiamento o evento di disturbo. Cosa sono i feromoni? Qual è il loro ruolo? Dove trovarli? Scopri tutte le risposte a queste domande.

Feromoni per gatti: cos'è, a cosa serve?

Cosa sono i feromoni?

Esistono due tipi di feromoni: feromoni naturali e feromoni sintetici.

Feromoni naturali

I feromoni naturali vengono emessi dal gatto per consentirgli di comunicare con altri gatti e di percepire il suo ambiente. Il gatto le produce grazie alle ghiandole sudoripare e alle ghiandole sebacee situate a livello dei suoi occhi, della sua bocca, dei suoi genitali e dei suoi cuscinetti. Inodori e impercettibili per l'uomo, questi prodotti chimici hanno un ruolo specifico.

I feromoni, infatti, hanno un ruolo nella comunicazione, perché vengono utilizzati per trasmettere messaggi olfattivi. Al palato, il gatto ha quello che viene chiamato l'organo di Jacobson o organo vomeronasale; Questo gli permette di percepire gli odori ei feromoni che emette per rassicurarsi sul suo ambiente identificando il suo odore. Per catturarli, il gatto apre la bocca e arriccia leggermente le labbra per inalare l'aria, che si chiama flehmen.

Il gatto emette diversi tipi di feromoni.

  • Feromoni territoriali : questi feromoni vengono emessi dal gatto attraverso l'urina quando un animale entra nel suo territorio, quando avverte un'emozione o per eccitazione sessuale. Li produce attraverso la sua urina.
  • Feromoni d'allarme : vengono emessi dal gatto quando ha paura o è stressato per rimuovere la fonte della sua ansia. Li produce attraverso i suoi cuscinetti e il suo ano.
  • feromoni di identificazione : vengono emessi quando il gatto cerca di marcare il proprio territorio e di ottenere benessere. Li produce attraverso le guance, motivo per cui si strofina contro gli oggetti.

Feromoni sintetici

I feromoni sintetici sono creati dai laboratori per aiutare i gatti a sentirsi bene e più tranquilli quando i loro feromoni naturali non sono sufficienti per rassicurarli o farli bene, soprattutto in caso di stress significativo. Questi feromoni sono inodori per l'uomo come quelli naturali e sono venduti come spray o diffusori. Il gatto che li percepisce si sente calmo e prova una sensazione di benessere.

Quanto sono utili i feromoni per i gatti?

Quando un gatto è sotto stress, non può secernere abbastanza feromoni per calmarsi, il che peggiora la sua sensazione di ansia e può indurlo a marcare il suo territorio durante la minzione.

Portargli feromoni sintetici tramite spray o diffusore ha diversi usi:

  • Grazie ai feromoni, il tuo gatto può sentirsi placato quando vive o si trova ad affrontare una situazione stressante come il lavoro nel tuo ambiente o qualche altra fonte di rumore esterno che non può vedere o controllare.
  • Lo calmano quando sperimenta un evento inquietante come il movimento, durante il quale perde i segnali visivi e olfattivi. I feromoni la aiutano a calmare lo stress.
  • Limitano la marcatura e il graffio delle urine nei gatti che sentono il bisogno di marcare il loro territorio.
  • Aiutano i gatti con l'arrivo di un nuovo animale domestico in casa. Sia il nuovo arrivato che il gatto già presente saranno leniti dalla loro diffusione per alcuni giorni prima e dopo l'arrivo.
  • L'arrivo di un bambino in casa è anche fonte di stress per il gatto che si sente abbandonato e che percepisce le grida di questo nuovo "intruso". I feromoni possono aiutarlo ad affrontare meglio questo evento inquietante.
  • Calmano il gatto durante un viaggio in una scatola di trasporto o durante una visita dal veterinario.

I feromoni prodotti dai gatti sono percepiti solo dai loro coetanei. Non è raro vedere nelle sale d'attesa delle cliniche veterinarie quanto sia potente la loro azione. Infatti è sufficiente che arrivi un gatto angosciato o stressato perché gli altri inizino a stressarsi o si agitino a loro volta.

Dove trovare i feromoni?

Per aiutare il tuo piccolo amico a calmarsi, puoi ottenere feromoni sintetici in spray o diffusore. I laboratori hanno sviluppato formule efficaci:

  • La frazione F3 aiuta a ricreare la marcatura olfattiva territoriale del gatto. Questa forma aiuta ad alleviare disturbi come stress, ansia, graffi o depositi urinari causati da situazioni di cambiamento, stress o interruzione delle abitudini. Lo troverai con i marchi Feliway o Zenifel.
  • La frazione F4 promuove l'accettazione e la familiarizzazione. È consigliato per stimolare i contatti sociali e per alleviare i conflitti e le ansie legate all'arrivo di un nuovo animale o di un essere umano. È commercializzato con il marchio Felifriend.

Troverai diffusori e spray nei negozi e presso i veterinari per un costo medio di 20 euro. Una bottiglia dura in media un mese. Questi antistress naturali sono soluzioni interessanti per alleviare i problemi del tuo piccolo compagno.