Arancio messicano (Choisya ternata): semina, cura

Arancio messicano (Choisya ternata), arbusto da giardino

L'Arancio Messicano è un bellissimo arbusto con foglie palmate verdi con tre foglioline e graziosi fiori bianchi con petali strombati raggruppati in un bouquet. Anche prima della fioritura, l'arbusto, alto quasi 2 metri, adorna il giardino o il portone (e cancello) ma funge anche da graziosa siepe. L'aspetto dei fiori segna il culmine dell'eleganza dell'arancio messicano.

Per la cronaca, questa pianta è stata chiamata così grazie alla sua origine ovviamente, ma soprattutto grazie ai profumi agrumati che emanano dai fiori. L'arancio messicano è facilmente riconoscibile per le sue caratteristiche (foglie, fiori), ma anche per il suo aspetto generale. È davvero un arbusto cespuglioso e inconfondibilmente decorativo. Per l'ornamento, l'arancio messicano si presta a tutte le opzioni: isolato, in vaso, in contenitore, in siepe libera, potato o fiorito.

  • Famiglia: Rutaceae
  • Tipo: arbusto perenne
  • Origine: America Centrale
  • Colore del fiore: bianco
  • Altezza: 2 m
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: settembre e ottobre / marzo e aprile
  • Fioritura: da aprile a giugno

Terreno ed esposizione ideale per piantare un arancio messicano dal giardino

L'arancio messicano si adatta a tutti i tipi di terreno, l'importante è che il terreno sia ben drenato. Il vento freddo essendo il suo nemico numero uno, favorisce quindi un'esposizione al sole o una situazione di ombra parziale. Scegli una posizione a nord, al riparo dal vento.

Data di impianto dell'arancio messicano

La piantagione dell'arancio messicano viene effettuata in autunno o in primavera.

Consiglio di manutenzione e coltivazione dell'arancio messicano

Il mantenimento dell'arancio messicano non richiede nulla di speciale. È sufficiente annaffiarlo 2 o 3 volte al mese. Per la potatura, attendere dopo la fioritura.

Malattie, parassiti e parassiti degli aranci messicani

Questa pianta è molto resistente alle malattie.

Posizione e associazione favorevole degli aranci messicani

L'arancio messicano crea graziose siepi e può benissimo essere abbinato a piante inferiori come i lillà. Date le sue dimensioni e la sua portata, l'arancio messicano può essere perfettamente utilizzato da solo, in vaso sul terrazzo o balcone. Questa pianta crea anche graziosi bordi e crea bellissime siepi.

Varietà di aranci del Messico consigliate per la semina in giardino

Choisya ternata ha diverse varietà ibride tra cui Choisya ternata Moonsleeper e Choisya ternata Sundance .