Vite americana (Phytolacca americana): semina, coltivazione, cura

phytolacca americana

L'uva americana, nota anche come vite della Giudea, spinaci di Cayenna o uva dei tintori, è una pianta perenne eretta e robusta con steli cavi ramificati tinti di fittoni rossi e carnosi.

Cresce rapidamente e nulla cresce sotto il fogliame di questa pianta. Non sopravvive a -15 ° C.

Le foglie decidue che misurano tra i 15 ei 30 cm di lunghezza sono ovali, lanceolate, di colore verde che virano al viola in autunno.

In estate, piccoli fiori da bianchi a rosa, di diametro inferiore a 1 cm, compaiono in grappoli lunghi da 10 a 20 cm. Quando compaiono le bacche viola-marroni quasi nere, diventano pendule. Gli uccelli amano questi piccoli frutti e aiutano a diffondere la pianta dappertutto spargendo i semi, rendendo la pianta invasiva.

L'odore dell'uva americana è sgradevole e l'intera pianta è globalmente tossica: fusto, radice, bacche, per ingestione ma anche per contatto con le foglie o la linfa. Ingerita in dosi elevate, l'uva americana può rivelarsi fatale come purgante tossico. Le foglie molto giovani possono eventualmente essere mangiate cotte come gli spinaci. I vini troppo chiari che una volta erano colorati con uve americane erano leggermente tossici.

  • Famiglia: Phytolaccaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Nord America
  • Colore: fiori dal bianco al rosa
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da luglio a ottobre
  • Altezza: fino a 4 m

Terreno ed esposizione ideali per Phytolacca

L'uva americana viene coltivata in pieno sole o mezz'ombra in un terreno fertile e fresco, idealmente sabbioso.

Data di semina e impianto di uva americana

La semina avviene spontaneamente, soprattutto perché i semi disseminati dagli uccelli hanno un periodo di germinazione estremamente lungo. Data la sua natura invasiva, la pianta non va seminata.

Consiglio di manutenzione e coltivazione di Phytolacca

Vite americana (Phytolacca americana) invasiva e molto tossica

È meglio estirparlo tirandolo fuori con un piccone se cresce nel tuo giardino, poiché oggi si fa di tutto per impedirne la diffusione.Se vuoi tenere un piede, taglia i grappoli di frutta prima della maturità per impedire agli uccelli di mangiarli e di contribuire alla sua espansione.

Malattie, parassiti e parassiti dell'uva americana

L'uva americana può trasportare il virus del mosaico.

Utilizzo di uve americane

Troverete in omeopatia Phytolacca decandra , in granuli o in tintura madre, usata contro periodi dolorosi, seni doloranti durante l'allattamento, dolori reumatici, tonsilliti ...

Varietà consigliate di Phytolacca per la semina in giardino

Non introdurlo nel tuo giardino. Tuttavia, il genere ha una trentina di specie tra cui Phytolacca americana chiamata anche Phytolacca decandra .