Taglio delle ortensie: quando e come tagliare le ortensie?

La grande maggioranza delle ortensie ha foglie decidue, tuttavia alcune specie legnose hanno foglie sempreverdi. Pertanto, le talee non vengono eseguite nello stesso modo o nella stessa stagione.

taglio di ortensie

Talee decidue di ortensie

Le ortensie decidue rappresentano la stragrande maggioranza, sono le Hydrangea macrophylla , Hydrangea paniculata , Hydrangea quercifolia , Hydrangea aspera , Hydrangea arborescens ... Le talee vengono effettuate in due periodi dell'anno, tra cui scegliere:

  • talee erbacee a giugno : tagliare un gambo verde alto 15-20 cm incidendo sotto le foglie. Idealmente, è meglio scegliere uno stelo che non abbia portato fiori. Rimuovi le foglie che crescono sul gambo tranne quelle in alto. Pianta il gambo in una pentola riempita con una miscela di parti uguali di terra di erica, terriccio e sabbia. Acqua regolarmente. Puoi coprire la pentola con un sacchetto di plastica che mantiene il calore umido all'interno, ma non è necessario. Posiziona i vasi all'aperto in un luogo ombreggiato.
  • talee legnose a gennaio : qui taglierete un fusto di legno secco, senza foglie, in questo periodo. Stai lì e pianta lì in una pentola come prima. Innaffia e tieni la pentola sotto una cornice fredda.

Talee di ortensie sempreverdi

Le ortensie sempreverdi sono meno numerose ma questo riguarda in particolare l' ortensia apparente e l' ortensia serratifolia .

taglio di ortensie

Le talee semilegnose verranno effettuate in luglio-agosto: si prenda un gambo che, in questa stagione, non sarà né tutto verde né tutto secco. Per quanto riguarda la talea erbacea, eliminare le foglie laterali e conservare quelle nella parte superiore del gambo che dovrebbe essere di 15-20 cm.

Sii paziente: devi aspettare da alcune settimane a 1 mese per vedere il buon recupero del taglio. Tienilo lì per un anno intero nella sua pentola, prima di metterlo a terra nel luogo che hai scelto per esso.