Genziana (Solanum rantonnetii): manutenzione, potatura, coltivazione

La genziana ( Solanum rantonnetii syn. Lycianthes rantonnetii ) detta anche Morelle de Ranonnnet, è un robusto arbusto con fogliame sempreverde e un porto cespuglioso, molto ramificato con rami flessibili, leggermente pendenti. La sua origine sudamericana significa che non sopporta il freddo e necessita di una temperatura minima di 7 ° C, a meno che non venga messa in serra durante l'inverno. Una volta installato correttamente, resiste maggiormente al freddo.

Coltivazione della Genziana (Solanum rantonnetii), Morelle de Rantonnet - Manutenzione

Le foglie dal verde medio al verde scuro sono lunghe, lanceolate e ovali, con bordi ondulati. Sono lunghi tra i 7 ei 10 cm.

La fioritura si estende dalla primavera al gelo e si presenta sotto forma di mazzi ascellari con da due a cinque fiori a tromba appiattiti di cinque petali fusi, che misurano 4 cm di diametro. Il loro colore riprende la gamma dal blu al viola, con un centro molto spesso giallo. Sono molto profumati e melliferi.

Quindi compaiono frutti a forma di uovo, di colore rosso, di dimensioni variabili da 1 a 3 cm di lunghezza.

Il suo nome deriva dall'orticoltore Victor Rantonnet che si dice abbia coltivato i primi semi in Francia nel XIX secolo.

  • Famiglia: Solanaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Argentina, Paraguay
  • Colore: fiori blu e viola
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da maggio a novembre, anche dicembre
  • Altezza: da 1 a 2 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare una genziana in giardino

La genziana necessita di terreno ricco, ben drenato, neutro, con piena esposizione al sole. Se lo metti in una pentola, prepara una miscela di torba, terriccio di foglie, sabbia e terra del giardino ed esponila in piena luce (non alla luce solare diretta).

Data di semina, talea e messa a dimora dell'albero di genziana

La semina avviene in primavera intorno ai 20 ° C e verrà messa in vaso quando avranno cinque foglie. Le talee semi-indurite di steli vengono prodotte in estate.

La semina è prevista per la primavera o l'autunno.

Consigli per la manutenzione e la coltivazione della genziana

Rimuovi i fiori appassiti mentre procedi. Alla fine dell'inverno, pota i rami dell'anno a metà.

Malattie, parassiti e parassiti della genziana

Afidi e mosche bianche possono stabilirsi sulla pianta, specialmente nelle serre.

Dove piantare la genziana (Solanum rantonnetii)

Posizione e associazione favorevole della genziana

In un clima mite, troverà il suo posto in un ammasso di fiori e arbusti, in una siepe non molto alta, lungo un traliccio o da solo, in isolamento. Su una terrazza, starà benissimo in un bidone.

Varietà consigliate di genziana da piantare in giardino

Puoi piantare le seguenti cultivar, ad esempio Solanum rantonnetii 'Ultramarine' con fiori grandi e blu brillante, Solanum rantonnetii 'White Charles' con fiori bianchi e cuore giallo, Solanum rantonnetii 'Variegata Aurea' le cui foglie sono variegate di giallo , S olanum rantonnetii 'Royal Robe' con fiori viola dal cuore giallo, fragrante ...