Felce da interno (Nephrolepis): semina, crescita, rinvaso

Indoor Fern (Nephrolepis), fogliame lussureggiante

Le felci del genere Nephrolepis sono facili da coltivare indoor purché beneficino di una buona umidità e siano evitate sole diretto e siccità: saranno quindi resistenti e moltiplicheranno la nascita di aggraziate fronde pendenti, erette o diffuse secondo le specie. La loro crescita è piuttosto rapida.

Questa felce ebbe un grande successo nell'era vittoriana, quando i decoratori la usarono ovunque. Il suo nome deriva dai "nephros" greci per rene e "lepi" per la scala , che può essere spiegato guardando la forma delle sue foglie verde brillante che formano cespi compatti di fronde pennate i cui padiglioni auricolari può essere lineare e semplici o divise, biforcute o cristate, più o meno ricci.

Essendo originaria delle foreste pluviali tropicali, la Nephrolepis non è affatto resistente e viene coltivata indoor poiché aveva almeno 7 ° C.

  • Famiglia: Nephrolepidaceae
  • Tipo: pianta d'appartamento
  • Origine: America meridionale e centrale, Polinesia
  • Colore: verde puro
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: no
  • Altezza: da 50 a 80 cm

Terreno ideale ed esposizione per Nephrolepis

Il Nephrolepis viene piantato in una miscela di terriccio di erica e terriccio, il cui vaso sarà posto su un letto di ghiaia umida. Una luce abbastanza intensa senza colpi di sole ne trarrà vantaggio in un'atmosfera né troppo calda né troppo secca, al riparo da correnti d'aria e gas inquinanti.

Data di semina, taglio e messa a dimora di Nephrolepis

Le piantine possono essere fatte intorno ai 20 ° C non appena le spore che si formano sotto le fronde hanno raggiunto la maturità.

Puoi anche separare i corridori che sono radicati, in febbraio-marzo.

Il rinvaso viene effettuato in primavera, ogni primavera, vista la rapida crescita della felce.

Consiglio di manutenzione e cultura di Nephrolepis

È essenziale annaffiare regolarmente, anche in inverno, così come irrorare quotidianamente il fogliame utilizzando, se possibile, acqua non dura.

La temperatura ambiente dovrebbe idealmente essere di 15 ° C in inverno e di 20 ° C in estate.

Rimuovi le fronde morte o secche.

Malattie, parassiti e parassiti di Nephrolepis

La Nephrolepis è sensibile agli attacchi delle cocciniglie ma soprattutto agli incidenti della vegetazione per mancanza o eccesso di acqua.

Posizione e associazione favorevole di Nephrolepis

È una pianta che viene coltivata principalmente indoor, armonizzandosi tanto con stili antichi quanto moderni.

Varietà raccomandate di Nephrolepis per la coltivazione indoor

Ci sono una trentina di specie in totale, di cui Nephrolepis exaltata è la più comunemente coltivata, in declino come Nephrolepis exaltata 'Bostoniensis' (felce di Boston) con fronde arcuate più larghe, Nephrolepis exaltata 'Golden Boston' con fronde giallo oro o verdi chiaro…

Troverete anche Nephrolepis cordifolia con fronde verticali, Nephrolepis falcata che formano un ciuffo denso ma stretto di cui sono stretti i padiglioni auricolari delle fronde ...

(foto di Serres Fortier - CC BY 2.0)