The Egyptian Mau - Cat: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

L'Egyptian Mau è un gatto di taglia media particolarmente elegante con un corpo armonioso. Insieme all'Abissino, è una delle razze più antiche. Il Mau egiziano viveva già nell'antico Egitto dove era considerato un dio. Oggi è un gatto domestico molto affettuoso, calmo, persino giocoso e molto intelligente. Il Mau egiziano è l'animale domestico ideale.

Il Mau egiziano, un'antichissima razza di gatto

  • Dimensioni: 30 cm
  • Peso: da 3 kg a 5 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: argento, marrone o nero
  • Aspettativa di vita: 18 anni
  • Periodo di gestazione: da 63 a 68 giorni

Descrizione e caratteristiche del Mau egiziano

Il Mau egiziano è un gatto particolarmente elegante con un corpo snello e muscoloso. La sua testa è leggermente arrotondata e ha un mento forte. Il Mau egiziano ha un segno peculiare della sua razza sulla fronte a forma di "M", o scarabeo, che si estende in linee sul collo e sul dorso fino alla punta della coda. Anche le guance, il petto e le gambe sono ricoperti da sottili strisce scure.

I grandi occhi del Mau egiziano sono caratterizzati dalla loro forma a mandorla e dal colore quasi sempre verde chiaro. Il suo mantello setoso è riconoscibile dalla presenza di macchie più scure del suo mantello di base, tipiche di questa razza. Il colore più comune nel Mau egiziano è l'argento con motivi neri. La sua coda è lunga e ricoperta di anelli, anche di colore scuro, distanziati tra loro.

Il Mau egiziano è un gatto particolarmente elegante con un corpo snello e muscoloso

Origine del Mau egiziano

Come l'abissino, il Mau egiziano è una delle razze di gatti più antiche. La sua traccia può essere trovata su tombe egizie risalenti a circa 4000 anni fa, quando il Mau egiziano era considerato il gatto dei faraoni. Ha anche servito le persone proteggendo le scorte di grano perché il Mau egiziano è un grande cacciatore di roditori. Questa razza è praticamente scomparsa dall'Europa dopo la seconda guerra mondiale. Il Mau egiziano è stato nuovamente impiantato a metà del XX secolo da una principessa russa che viveva in Italia. La razza è stata ufficialmente riconosciuta nel 1977 e da allora il Mau egiziano ha avuto molto successo, soprattutto negli Stati Uniti.

Carattere e comportamento del Mau egiziano: a chi è rivolto?

Il Mau egiziano dedica una vera adorazione al suo maestro verso il quale mostra grande affetto. È un po 'più selvaggio con le persone che non conosce. Il Mau egiziano è un gatto domestico per eccellenza. Se è indipendente, apprezza particolarmente la calma, il comfort della sua casa e soprattutto la convivenza con la sua famiglia. Il Mau egiziano è anche un gatto estremamente sensibile che non sopporta lo stress e la solitudine. Da buon cacciatore, il Mau egiziano è anche un gatto vivace e molto agile che ama giocare molto. Ecco perché va molto d'accordo con i bambini. Il Mau egiziano ha la particolarità di apprezzare particolarmente l'acqua.

Il Mau egiziano è un gatto domestico per eccellenza

Come prenderti cura del tuo Mau egiziano: i suoi bisogni

Il Mau egiziano è un gatto da appartamento. Non ha necessariamente bisogno di uscire per fare esercizio. È molto sensibile e teme grandi sbalzi di temperatura. Il Mau egiziano chiede quindi di essere particolarmente sorvegliato e protetto durante questi periodi. Per quanto riguarda la manutenzione, è sufficiente una sola spazzolatura dei suoi capelli una volta alla settimana.

La dieta del Mau egiziano

Il Mau egiziano è carnivoro. Come tutti i gatti di razza, devono avere una dieta di qualità per coprire i loro bisogni nutrizionali. La loro dieta dovrebbe anche corrispondere alla loro età e attività fisica.

La salute del Mau egiziano

Il Mau egiziano gode di ottima salute. Nessuna malattia ereditaria è nota fino ad oggi per questa razza. Tuttavia, è consigliabile monitorare alcune parti del suo corpo come i denti, per evitare la formazione di tartaro, o gli artigli dove possono proliferare funghi e batteri. Il Mau egiziano può anche catturare le galle che devono essere trattate. Questa malattia si manifesta in particolare con prurito alle orecchie del Mau egiziano.

Prezzo di un gattino Mau egiziano

Il prezzo di un gattino Mau egiziano dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Mau egiziano: da 800 a 1.600 €
  • Prezzo di una femmina Mau egiziana: da 1.000 a 1.800 €

Crediti fotografici: Heikki Siltala - Liz West - Fleurdelilas