Lo yacon ( Smallanthus sonchifolius syn. Polymnia edulis ) chiamato anche "pera macinata" o "cochet" è un ortaggio tuberoso perenne a condizione che il termometro non scenda sotto i -5 °, come avviene nella sua zona di cultura originale: il Sud America e più precisamente il Perù. Qui viene coltivato come annuale portando i piedi in inverno, come per la dalhias. Da non confondere con i topinambur della stessa famiglia! La pera macinata era popolare quando la peronospora danneggiava i raccolti di patate.
Gli steli sono scanalati, un po 'violacei e molto robusti, le foglie sono triangolari e compaiono steli di fiori gialli. I suoi tuberi sono interessanti perché contengono un dolcificante naturale a bassissimo contenuto calorico, i fruttooligosaccaridi, con cui è realizzato lo sciroppo che è apprezzato dai diabetici poiché lo zucchero è l'inulina. Sono ricercate le sue proprietà antiossidanti, così come le sue proprietà di regolazione della flora intestinale.
I tuberi sono oblunghi, con buccia sottile, di colore da bianco a quasi rosso e persino marrone. Al vapore, i tuberi dalla consistenza granulosa si sbucciano come le patate e possono essere gustati con un pezzo di burro o in ricette dolci e salate. Crudo, lo yacon si mangia come un frutto, poiché il suo sapore ricorda la pera, l'anguria e la mela Granny Smith ...
- Famiglia: Asteraceae
- Tipo: perenne coltivata come annuale
- Origine: Sud America
- Colore: fiori gialli
- Semina : no
- Taglio: sì
- Piantagione: primavera
- Vendemmia: autunno
- Altezza: fino a 2 m
Terreno ed esposizione ideali per la coltivazione dello yacon nell'orto
Lo yacon apprezza il calore e deve essere annaffiato nei periodi asciutti.
Data di talee e impianto di pere macinate
La messa a dimora dei tuberi che avranno trascorso l'inverno in cantina (come le dalhias) viene effettuata in primavera quando è scomparso il rischio di gelate.
È possibile effettuare talee ma è abbastanza delicato. Dividere il collare in pezzi ciascuno con un germoglio è più facile: basta metterli nel terreno in vaso in primavera prima di metterli a posto dopo che è passato il rischio di gelo.
Consiglio di manutenzione e coltivazione del pero macinato
Imburrare i piedi di 10 cm quando sono alti 20 cm per favorire lo sviluppo dei tuberi.
Raccolta, conservazione e utilizzo della pera macinata
La raccolta viene effettuata dopo che il gelo ha annerito gli steli e il fogliame. Strappare delicatamente gli steli con una forchetta durante la raccolta di ottobre-novembre perché i tuberi sono fragili.
Tuberi e gambi possono essere conservati in un silo di sabbia asciutta o in una cantina (stanza fresca, asciutta e ben ventilata) al riparo dalla luce, dal gelo e dall'umidità.
I tuberi hanno una polpa soda, croccante e succosa: possono essere consumati crudi o cotti.
Malattie, parassiti e parassiti della pera macinata
Lo yacon non è fragile a parte il gel.
Posizione e associazione favorevole della pera terrestre
È una pianta per giardini di grandi dimensioni: occorre distanziare i piedi di un metro perché la pianta si sviluppa molto.
Varietà di yacon consigliate per la coltivazione in giardino
Non esistono specie specifiche a parte la specie tipo Smallanthus sonchifolius syn. Polymnia edulis .