Le Petit Münsterländer: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Piccolo Münsterländer, detto anche Piccolo Münster Spaniel, è prima di tutto un cane da caccia, e più in particolare un cane da fermo, cioè si ferma per non spaventare la selvaggina quando la perde. 'macchiato. Sono anche animali domestici molto simpatici, intelligenti e affettuosi. È particolarmente attaccato al suo maestro.

Il piccolo Münsterländer, piccolo cane da ferma

  • Dimensioni: da 52 cm a 54 cm
  • Peso: da 18 kg a 23 kg
  • Cappotto: di media lunghezza
  • Colori: bianco e marrone
  • Aspettativa di vita: 14 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Petit Münsterländer

Il Petit Münsterländer è un cane da caccia, soprattutto di conigli, anatre o beccacce, di taglia media ed elegante. È particolarmente bravo a portare selvaggina dall'acqua, anche profonda. Il suo corpo è armonioso e potente. Lo notiamo in particolare grazie al suo grazioso vestito bianco punteggiato di marrone o marrone, ma anche perché ha una coda, attaccata alta, ricoperta di peli che formano delle belle frange. Il suo muso è potente e lungo e il suo naso è di colore marrone.

Il mantello del Petit Münsterländer è spesso e lucido. Sembra liscio o leggermente ondulato. Ha la particolarità di essere impermeabile.

Origine del Petit Münsterländer

Il Petit Münsterländer, come suggerisce il nome, proviene dalla periferia della città di Münster in Germania. Ne troviamo tracce già nel XIV secolo ma è dalla fine del XIX secolo che veniva utilizzato in questa regione rurale come cane da caccia dai contadini. Era anche usato per proteggere le mandrie tanto quanto le case.

Oggi, il Petit Münsterländer è presente principalmente in Europa.

Carattere e comportamento del piccolo Münsterländer - A chi è rivolto?

Il Piccolo Münsterländer è soprattutto un cane da caccia, e più in particolare un puntatore, astuto e intelligente, che può riportare selvaggina anche su terreni difficili o cespugliosi.

Come animale domestico, il piccolo Münsterländer è molto piacevole da vivere. È affettuoso, gentile e obbedisce molto bene al suo padrone. Ha anche un buon carattere ed è molto legato al suo maestro. È un cane facile da addestrare, molto socievole che accetta persone esterne alla sua famiglia. Apprezza anche i bambini con cui gli piace giocare.

Il piccolo Münsterländer dipende molto dal suo padrone e odia la solitudine. È quindi importante poterci dedicare del tempo ed essere presenti.

Come prendersi cura del tuo piccolo Münsterländer: i suoi bisogni

Anche se il Piccolo Münsterländer apprezza di più la vita in campagna, viste le sue origini, si adatta anche alla vita in città e negli appartamenti a condizione che il suo padrone gli permetta di potersi esercitare durante più uscite al giorno.

Dal lato della manutenzione, è necessaria solo una semplice spazzolatura, ma regolare, per mantenere la lucentezza dell'abito del Piccolo Münsterländer.

Cibo al Petit Münsterländer

Il cibo del Petit Münsterländer può essere fatto "in casa" (con carne, grasso, riso, pasta, cereali o verdure) o industriale. Deve essere soprattutto di buona qualità e adattato all'età del cane, al suo stato di salute e al suo esercizio fisico. Il Petit Münsterländer tende ad essere sovrappeso perché è un cane avido. Le sue razioni devono quindi essere controllate.

La salute del piccolo Münsterländer

Il Piccolo Münsterländer è un cane resistente che non presenta malattie specifiche specifiche della sua razza. Ma, soprattutto se il Piccolo Münsterländer viene utilizzato come cane da caccia, o dopo lunghe passeggiate in campagna, è consigliabile controllarne le orecchie per evitare il rischio di otiti e infezioni a cui è spesso soggetto.

Prezzo di un cucciolo Petit Münsterländer

Il prezzo di un cucciolo di Petit Münsterländer dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Petit Münsterländer: da 800 a 1200 €
  • Prezzo di una femmina Petit Münsterländer: da 800 a 1200 €

Credito fotografico: PCullomO