Germander (Teucrium fruticans), nei toni del grigio e del verde: semina, manutenzione

Il Germander ( Teucrium fruticans ) è un arbusto cespuglioso con fusti arcuati, infeltrito di bianco, molto ramificato, originario dei boschi cedui, della macchia, dei boschi e delle rocce secche delle zone montuose del Mediterraneo dove, allo stato selvatico, arriva questa vegetazione raggiungere facilmente i 2 metri di altezza. La sua rusticità è limitata a circa -5 ° C, quindi sarà più adatta a regioni dal clima mite con inverni miti, soprattutto al mare.

Germander (Teucrium fruticans)

Il suo fogliame sempreverde è aromatico, molto profumato, è costituito da foglie verde grigiastro con una parte inferiore lanuginosa bianca, ovale, lanceolata a volte seghettata o merlata a seconda della varietà. La densità del fogliame è tale che il germandro può essere potato in arte topiaria con un intervento in primavera poi un altro a settembre.

I fiori in vortici lunghi da 2 a 3 cm, blu chiaro, sbocciano in estate, con stami prominenti. Sono raccolti in grappoli terminali lunghi dai 4 ai 10 cm. La grande particolarità del germandro è che offre per tutto il periodo invernale una chioma sempreverde ricca di sfumature di grigio e verde.

Un'altra specie, il piccolo germandro di quercia ( Teucrium chamaedrys ) è utilizzato come febbrifugo e per porre rimedio a problemi di digestione.

  • Famiglia: Lamiaceae
  • Tipo: arbusto sempreverde
  • Origine: Europa mediterranea
  • Colore: fiore blu
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da giugno a settembre
  • Altezza: fino a 2 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare un germander in giardino o in vaso

Germander si coltiva in pieno sole, in terreno asciutto, se possibile alcalino e molto ben drenato.

Data di semina, taglio e messa a dimora del germandro

La semina avviene non appena i semi sono maturi, in una pentola, sotto una cornice fredda.

Le talee erbacee si effettuano a maggio oppure si aspetterà l'estate per effettuare talee di metà agosto.

L'impianto è previsto in primavera o in autunno.

Consigli per la manutenzione e la coltivazione del germandro

Non è necessario annaffiare la pianta anche quando fa caldo, una volta che si è ben stabilizzata.

La potatura annuale si effettua all'inizio della primavera, all'inizio della vegetazione, a 2 o 3 gemme dalla base. È possibile potare un po 'anche dopo la fioritura.

Malattie, parassiti e parassiti del germandro

Germander non è soggetto ad attacchi di parassiti o malattie.

Posizione e associazione favorevole del germandro

Germander è piantato in giardini rocciosi, in siepi con altre piante mediterranee come ulivi, mimose e lantane, ma fa altrettanto bene in vasi o contenitori.

Specie e varietà di Teucrium consigliate per la semina in giardino

Ci sono non meno di 300 specie del genere Teucrium , tra cui il germandro dell'albero, Teucrium fruticans e la sua varietà con fiori blu scuro "Azureum" .

Esistono altre specie come Teucrium aroanium sub-arbusto molto basso (10cm), Teucrium polium con fiori gialli o viola, anche piuttosto bassi (30cm), Teucrium subspinosum cespugliosa perenne alta 20cm con fiori rosa, Teucrium chamaedrys usato per il suo virtù terapeutiche ...

(credito fotografico: josh s jackson - CC BY-NC 2.0)