Chickweed, diverse erbacce tappezzanti

Potresti essere incazzato quando vedi il tuo orto invaso anche dal cerastio! Se è così, prima di qualsiasi azione per sbarazzarsi del cerastio, scopri questa erba, dietro la quale spiccano diverse piante.

Chickweed, diverse erbacce tappezzanti

Il diverso muore

Sotto il nome generico di cerastio, le infestanti sono raggruppate in piccole dimensioni (10 cm), formando cespi abbastanza compatti che salgono gradualmente sulla superficie del terreno.

Cerastio rosso o cerastio

Il cerastio rosso o cerastio ( Anagallis arvensis ) appartiene alla famiglia delle Primulaceae: questa pianta annuale cresce spontanea ovunque e in particolare negli orti! Lo riconoscerai con il suo portamento strisciante, le sue foglie ovali dai bordi leggermente spigolosi ei suoi piccoli fiori rossi. Questi formeranno frutti pieni di semi che partecipano all'espansione di questo cerastio.

Fai attenzione a non dare da mangiare a questo cerastio ai tuoi conigli, ad esempio, sarebbe tossico.

Nella stessa famiglia, il cerastio blu ( Anagallis arvensis ssp. Foemina ) sarebbe una forma di cerastio rosso con fiori blu. Il cerastio snello o il cerastio snello ( Anagallis tenella ) fiorisce di rosa e cresce in terreni acidi, paludi.

Cerastio bianco o cerastio

Il cerastio bianco ( Stellaria media ) a volte chiamato anche "stellare" o "morgeline" proviene dalla famiglia delle Caryophyllaceae: anche una pianta annuale, molto comune nei giardini, nei frutteti, nei campi coltivati, nei margini dei boschi, le radure… segno che il suolo è sano, equilibrato, fertile e ricco: diciamo quindi che la pianta è bioindicatore.

cerastio o cerastio (Stellaria media)

L'abitudine della pianta è anche strisciante con steli flessibili e estendibili e la forma della foglia ricorda quella del cerastio. La somiglianza finisce qui perché i fiori del cerastio sono bianchi, hanno 5 petali così dentellati che sembra che siano 10, a ricordare una stella come la indica il suo nome botanico, Stellaria . 'altrove. I semi prodotti da questo cerastio sono una festa per gli uccelli da cui il nome "cerastio".

Il cerastio bianco cresce e fiorisce tutto l'anno: né la siccità né il gelo lo danneggiano. Le sue piccole, fini ma molteplici radici contribuiscono alla sua espansione, così come i suoi piccoli semi che si riseminano spontaneamente.

A differenza del cerastio rosso, il cerastio bianco ha il vantaggio di essere commestibile: mangiato in insalata, è particolarmente tenero e offre un gusto molto delicato e ricco di noci. Inoltre, è ricco di vitamina C, magnesio, calcio. Ma la storia culinaria del cerastio bianco affonda le sue radici in Giappone dove il 7 gennaio di ogni anno, per la festa delle Sette Erbe, il cerastio trova il suo posto accanto ad altre sei erbe selvatiche commestibili nell'insalata delle Sette Erbe.

Cerastio d'acqua

Il cerastio acquatico, il cerastio acquatico o lo speedwell, il cerastio ( Veronica anagallis-aquatica ) appartiene alla famiglia delle Plantaginaceae. Non cresce in acqua ma in ambienti umidi e offre piccoli fiori dal blu al viola.

Il cerastio ( Samolus valerandi L ), della famiglia delle Primulaceae, cresce in luoghi umidi, all'ombra, lungo fiumi, fossi, e anche in riva al mare su suoli sabbiosi o salati. La sua forma è davvero diversa e la sua altezza è molto più alta.

Come sbarazzarsi del cerastio

Poiché il cerastio si sta sviluppando e guadagnando rapidamente terreno, i giardinieri non vogliono vederlo nel loro orto, dove ora sanno che il terreno è di buona qualità! Per estrarlo, il diserbo o la zappatura saranno il metodo più efficace, soprattutto perché è molto facile.

cerastio blu e cerastio rosso

Non usare diserbanti chimici per questo piccolo cerastio le cui radici si attaccano a malapena al suolo! Ci sono abbastanza ricette per diserbanti naturali e biologiche da provare se il cerastio ha davvero invaso il tuo terreno: acqua bollente, aceto, sale grosso, ma anche il diserbante termico perché no.