Mela: dorata, rossa, verde ... il sano frutto autunnale

Il melo ( Malus communis ) cresce in tutta Europa e oggi si presenta in una moltitudine di varietà (più di 6000) derivanti da incroci e selezioni varie di diverse specie di Malus . Impossibile fare a meno delle mele che sono tra i frutti facilmente reperibili in autunno e in inverno .

Mela e mela: il frutto preferito dai francesi

Tuttavia, per poterli masticare e consumare la buccia che contiene sostanze interessanti, è meglio acquistare mele biologiche perché dietro la pesca, la mela occupa il secondo posto tra i frutti più contaminati, con fino a 13 diversi residui di pesticidi ( una mela riceve in media 35 trattamenti fitosanitari)!

Mangia mele da settembre a marzo

Le mele si raccolgono, a seconda della varietà, da agosto a gennaio, ma si conservano così bene in cantina che è possibile averle tutto l'anno. Tra le varietà precoci, quelle tardive, quelle vecchie, quelle recenti, i gusti ed i colori, spetta a tutti fare la propria scelta:

- mele estive : si raccolgono da fine luglio a settembre, ma queste mele precoci non si conservano per più di un mese. 'Jersey Mac' è molto gustoso, 'Transparente de Croncels' , varietà vigorosa, offre grandi frutti piccanti che cadono facilmente, 'Vista Bella' , probabilmente la migliore mela estiva, 'Akane' , non molto sensibile alla ticchiolatura, dà frutti rossi abbastanza comuni, la 'Duchesse d'Oldenbourg' produce mele succose che si conservano molto male ...

- mele di mezza stagione : sono quelle da settembre che si conservano fino a novembre o addirittura febbraio se le condizioni sono buone. 'Royal Gala' , è particolarmente noto per la sua alta produttività di frutti carnosi e croccanti, 'Reine des Reinettes' richiede tempo per produrre ma la pazienza è premiata con frutti croccanti e molto profumati, la famosa 'Golden Delicious' offre una produzione abbondante , è il più consumato al mondo ma il suo sapore è abbastanza comune, 'Jonagold' offre frutti grandi e molto dolci, 'Reinette blanche du Canada' la cui buccia ruvida è apprezzata per la sua polpa profumata ...

varietà di mele

- mele invernali : maturano da ottobre e si conservano per diversi mesi, la maggior parte fino a marzo. La "Calville blanc" è spesso descritta come una delle migliori mele ma è sensibile alla ticchiolatura, la "Rivière" offre una polpa fine, tenera e dolce, la "Querina" resiste bene alla ticchiolatura, la "Reinette du Mans" produce frutta croccante, succosa e fragrante, 'Winesap' , attraente con il suo colore rosso, mancanza di gusto, 'Granny Smith' riconoscibile dal suo colore verde brillante è croccante, piccante, succosa e poco dolce, 'Winter Banana'con la sua polpa morbida e succosa si conserva molto bene ...

Il valore nutritivo delle mele

Gli inglesi lo dicono da tempo: "Una mela al giorno allontana il dottore", ovvero "una mela al giorno allontana il dottore"! La mela, infatti, è molto interessante dal punto di vista nutrizionale poiché il suo consumo regolare influenza i livelli di colesterolo, i livelli di zucchero nel sangue e il diabete. Ha un alto contenuto di vitamina C (variabile a seconda della varietà), oltre a vitamine B ed E. Ricco di fibre, contiene anche molto potassio, fosforo, calcio, magnesio, oligoelementi e polifenoli, in particolare la quercetina che contribuirebbe a limitare lo sviluppo delle cellule tumorali.

A basso contenuto di calorie poiché contiene l'85% di acqua (54kcal / 100g), la mela è un frutto disintossicante che può agire come un soppressore dell'appetito se vuoi monitorare il tuo peso.

Mele cotte: dolci o salate!

La mela, la mordiamo, si mangia cruda, ovviamente, nella macedonia, nelle insalate salate, grattugiata con la verdura cruda, a cubetti ... non si ossidano!

Mele, le mie migliori ricette di Amandine Geers e Olivier Degorcevers

Si mangia anche cotto ed è una delizia per i bambini, quando è in una composta o in una torta, aromatizzata alla cannella o alla vaniglia. Se ti piace il dolce e il salato, lo farai accompagnare al sanguinaccio ma anche ad altri salumi, oltre che ai formaggi.

Per sapere tutto sulle mele in cucina, immergiti in "Mele, le mie migliori ricette" di Amandine Geers e Olivier Degorce , in cui scoprirai non solo 45 modi per cucinarle, salate e dolci, in modo originale (hummus con succo di mela, gazpacho di cavolo nero, yakitori di carne di mela dei Grigioni, hamburger di barbabietola, crumble, chutney, ecc.) ma anche una tabella riassuntiva delle varietà con le loro qualità gustative, la loro stagionalità, i loro modi di cucinare preferiti, la loro metodi di conservazione, ecc.

(Edizioni Living Earth - 26 agosto 2016-120 pagine - 12 €)