Rosé des meadows, un fungo con foglie rosa

Tra i funghi comuni più diffusi, la rosa canina ( Agaricus campestris ) della famiglia delle Agaricaceae, detta anche agarico di campo o psalliote di campo, è un fungo il cui colore è particolarmente caratteristico.

rosa canina (Agaricus campestris)

Come trovare e riconoscere le rose da prato?

Le rose dei prati si trovano molto facilmente nei prati falciati abbastanza corti, soprattutto se pascolano mucche o cavalli. Il fungo è spesso raggruppato in grandi colonie, e viene raccolto principalmente da settembre a novembre, dopo un episodio piovoso durato diversi giorni, più raramente in primavera. In una notte può apparire, ma non tardare perché le lumache lo adorano tanto quanto i raccoglitori!

Con il suo cappello bianco di circa dieci centimetri di diametro, che ha la particolarità di non ingiallire, emana un buon odore di funghetto ( Agaricus bisporus ) quando si taglia la sua polpa piuttosto spessa, il che si spiega perché lui è un cugino di esso.

Un'altra sua caratteristica è quella di avere un piede di 7-8 cm di altezza, tagliato a fuso, cioè che il suo diametro si restringe verso la sua base. Indossa un anello a volte poco appariscente che potrebbe sembrare una sorta di demarcazione membranosa. Ciò che gli dà il nome sono le sue lame libere di colore rosa che diventano marroni.

Attenzione, quando raccogli le rose dei prati, taglia il piede alla base, in modo da non mettere troppi detriti vari nel tuo cesto, e soprattutto consumali velocemente perché si deteriorano molto velocemente e difficilmente si conservano. Prediligi i rosati giovani dei prati con le lame molto rosa.

Quali funghi possono sembrare rose da prato?

Come per molti funghi, potresti avere dubbi sulla commestibilità delle rose da prato che hai raccolto: se hai dei dubbi, come sempre, non correre rischi e mostrali a un farmacista micologo.

Il Rosé des meadows può essere confuso con altri funghi, soprattutto se li raccogli vicino al bosco:

  • Agarico ingiallente ( Agaricus xanthoderma ) che è velenoso ma la cui polpa diventa subito gialla soprattutto sul piede bulboso, che lo distingue dalla rosa canina; inoltre non ha un buon odore poiché è un odore di iodio che emana da esso.
  • Amanita come Spring Amanita ( Amanita verna ), Amanita virosa ( Amanita virosa ), Amanita phalloid ( Amanita phalloides ) nelle sue forme bianche: ma si distinguono dalle rose da prato per le loro lame bianche e la loro volva al base del piede.

raccolta di rose da prato (Agaricus campestris)

Come cucinare i rosati di prato? Idee per ricette

Il Rosé des Prés si consuma crudo, come il suo cugino parigino, in insalata, purché raccolto giovane. Come tutti i funghi, è povero di calorie (25 kcal / 100 g).

Conservandosi molto male, i rosati di prato devono essere cotti velocemente. Spazzolare delicatamente o pulire con un panno umido il piede e il cappello per rimuovere lo sporco che potrebbe attaccarsi. Potete poi cuocerli nello stesso modo in cui usate i funghi champignon: in un sugo per accompagnare carne o pollame, nel risotto, nella frittata, ecc.

(foto in alto: CC BY-SA 2.5 e foto in basso di James Lindsey presso Ecology of Commanster, CC BY-SA 3.0)