Indian Lotus (Nelumbo nucifera), o loto sacro: semina, cura

Il loto è una pianta acquatica che vive in acque poco profonde e margini paludosi dei giochi d'acqua, soprattutto nelle regioni subtropicali e tropicali dove è naturalizzato. La sua rusticità è quindi limitata a 5 ° C.

Il loto indiano, chiamato anche loto sacro o loto orientale ( Nelumbo nucifera ) è intriso di un potente simbolismo spirituale e religioso legato al buddismo. Attenzione, il loto non va confuso con la ninfea ( Nymphaea ) i cui fiori sono sulla superficie dell'acqua.

loto sacro (Nelumbo nucifera)

Le foglie del loto indiano sono decidue, piatte, concave, arrotondate, fino a 70 cm di diametro, con bordo ondulato e di colore da verde medio a verde mare, che si trovano sopra la superficie dell'acqua, in punta piccioli orizzontali lunghi da 1 a 2 m.

I fiori solitari, a volte doppi, e profumati che ricordano quelli delle peonie misurano da 20 a 30 cm di diametro e sono portati da lunghi peduncoli ben al di sopra della superficie dell'acqua (da 70 cm a 1,5 m).

I frutti compaiono più tardi, sotto forma di annaffiatoio di mele, utilizzate nella creazione di bouquet secchi.

  • Famiglia: Nelumbonaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Asia meridionale, Nord America
  • Colore: fiori bianchi o rosa
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: luglio-agosto
  • Altezza: fino a 1,5 m a seconda della specie

Terreno ed esposizione ideali per il loto

Il loto si deposita in un cesto pieno di terriccio pesante arricchito con terriccio decomposto, posto a circa 50 cm sott'acqua, in pieno sole.

Data di semina, divisione e impianto del loto

Si possono realizzare piantine, a 25 ° C, dopo stratificazione dei semi in vasi ricoperti con 5 cm di acqua che immergerete sempre di più fino ad avere 5 foglie, segno che potrete metterle dentro piazza. Altrimenti, la divisione dei rizomi in primavera può essere eseguita delicatamente.

Consigli di manutenzione e coltivazione del loto

Sotto 1 m d'acqua, i fiori di loto possono resistere a un freddo di -15 ° C ma altrimenti è meglio togliere i cestini dall'acqua in autunno per proteggerli dal gelo mantenendo i rizomi sempre umidi.

Raccolta, conservazione e utilizzo del loto

Puoi tagliare i gambi portando il frutto in un annaffiatoio per creare bouquet secchi.

Malattie, parassiti e parassiti del loto

Macchie marroni possono invaderlo. Altrimenti, durante lo svernamento, può essere oggetto di attacco da parte di ragni rossi e mosche bianche.

Posizione e associazione favorevole del loto

È una pianta acquatica che viene coltivata nelle piscine naturali e in tutti gli altri specchi d'acqua.

Varietà di loto consigliate per la semina in giardino

Il loto indiano ( Nelumbo nucifera ) si è sviluppato in diverse cultivar come Nelumbo nucifera 'Alba Grandiflora' con fiori bianchi, Nelumbo nucifera 'Charles Thomas' adattato a piccoli stagni con i suoi fiori rosa malva, Nelumbo nucifera 'Momo Botan' anche per piccoli stagni con i suoi fiori rosa scuro, Nelumbo nucifera 'Rosea Plena' con fiori doppi rosa scuro ...

C'è un'altra specie che è il loto giallo americano ( Nelumbo lutea ) con fiori gialli leggermente più piccoli.