Olearia (Olearia), piantare in riva al mare: semina e coltivazione

Olearia forma arbusti compatti e tondeggianti, perfettamente adatti ai giardini balneari in cui non è sempre facile trovare specie adatte da piantare.

olearia macrodonta

Questo arbusto porta foglie alterne, piccole e strette, generalmente argentee e lanuginose sul dorso.

La fioritura è in grappoli di piccoli fiori nettariferi che ricordano la forma delle margherite, di colore bianco giallastro, spesso profumati come la vaniglia.

Alcune specie sono abbastanza caute, ma la maggior parte di quelle utilizzate come siepi frangivento vicino alle coste costiere resistono a -10 ° C e oltre.

  • Famiglia: Asteraceae
  • Tipo: arbusto perenne
  • Origine: Australia, Nuova Zelanda
  • Colore: fiori bianchi, giallastri
  • Semina: no
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: estiva
  • Altezza: fino a 5 m a seconda della specie

Terreno ideale ed esposizione per oleaia

L'oleaia viene coltivata in pieno sole in un terreno ordinario, fresco e ben drenato, che può anche essere acido. I forti venti e gli spruzzi sono supportati dall'arbusto.

Olearia traversii

Talee di oleaia e data di impianto

Le talee semilegnose vengono prodotte in estate. La piantumazione si effettua in primavera distanziando i piedi di 80 cm se si vuole creare una siepe.

Consiglio di manutenzione e cultura dell'olearia

Oleaia tollera bene potature severe, se necessario, altrimenti potature leggere manterranno compatto l'arbusto, a fine inverno per specie che fioriscono in primavera, e dopo la fioritura quando questa avviene estate.

Malattie dell'olearia, parassiti e parassiti

Oleaia non conosce nemici specifici: è facile da coltivare.

Posizione e associazione favorevole di oleaia

L'Oleaia può essere piantata in vaso su un terrazzo, ma soprattutto come siepe frangivento, soprattutto in riva al mare.

Olearia paniculata

Varietà raccomandate di olearia per la semina in giardino

Ci sono più di 150 specie in totale ma per creare una siepe in riva al mare sceglierai Olearia virgata , molto compatta, con fogliame grigio verde e fiori profumati, Olearia macrodonta 'Major' (foto 1), chiamata New Holly. Zelanda per la forma delle sue foglie grigioverde, ideali come frangivento in riva al mare, Olearia x haastii con foglie verde scuro lucide ma grigie sotto, Olearia traversii (foto 2) con chioma sempreverde argenteo e crescita rapida , Olearia numuralifolia con foglie coriacee e fiori giallo crema, Olearia paniculata (foto 3), con fiori bianchi profumati e foglie sbalzate come patatine ...

(foto 1 di Leonora (Ellie) Enking - CC BY-SA 2.0 e foto 2 e 3 di Twining Valley Nurseries - CC BY-NC-ND 2.0)