Stratificazione, passaggio obbligato per alcuni semi

Alcuni semi di alberi in particolare non germineranno mai se li metti nel terreno annaffiandoli, a una temperatura ideale, perché hanno bisogno di essere stratificati. Ma di cosa si tratta?

stratificazione del seme

Cos'è la stratificazione del seme?

I semi attraversano naturalmente un periodo di dormienza in autunno che ha lo scopo di impedire loro di germogliare durante questa stagione, poiché rischiano di essere vittime delle prime gelate. Inganneremo quindi il seme e ricreamo un freddo umido per far uscire il seme dalla sua dormienza. Per fare questo stratificherai i semi alternando, in un grande vaso di terracotta, uno strato di sabbia bagnata con uno strato di semi. Lo coprirai con una rete metallica sottile in modo che né i roditori né il tuo gatto vengano ad arare tutto, e aspetterete tutto l'inverno lasciando questo vaso esposto al Nord.

Se preferisci fare una stratificazione in frigorifero, inizia reidratando i semi lasciandoli in acqua per un giorno. Quindi rivestirli con un po 'di cenere di legno per proteggerli dalla decomposizione. Mettili su un fondo di schiuma umida in una scatola di plastica che chiudi ermeticamente prima di metterla in frigorifero.

All'inizio di marzo sarà necessario monitorare l'evoluzione dei semi in modo che non inizino a germogliare nel vaso o nella scatola di plastica. Non appena la fossa inizia ad aprirsi, è ora di seminare.

Quali semi stratificare?

Non tutti i semi devono essere stratificati e, quando lo fa, non deve essere nello stesso momento o per lo stesso periodo di tempo:

  • ciliegia, gelso, mango: stratificare a novembre per semina ad aprile,
  • susino, ontano, frassino, cormo: da stratificare a dicembre per semine a fine marzo-inizio aprile,
  • pesca, castagno: stratificare a gennaio per semina a fine marzo,
  • mela, pera, mela cotogna: stratificare in gennaio-febbraio per semina in marzo. Possono anche evitare la stratificazione semplicemente rimanendo asciutti durante l'inverno e poi messi a bagno per 24 ore in acqua prima della semina a marzo.

Gli agrumi non hanno bisogno di stratificazione, i loro semi vengono seminati da ottobre a febbraio. Alcuni semi vanno messi a bagno in acqua a 70 ° C che viene lasciata raffreddare (mimosa, robinia, albero di Giudea).