Filaria (Phillyrea) o filaria, arbusto sempreverde da riscoprire: piantare, coltivare

La Filaria ( Phillyrea ), detta anche filaire, è un arbusto sempreverde, dal portamento compatto e cespuglioso, talvolta utilizzato al posto del bosso ( Buxus sempervirens ) per essere coltivato in arte topiaria ma che è stato un po 'dimenticato mentre le sue attrazioni predica per un migliore riconoscimento e una maggiore esposizione nei giardini che sono troppo spesso piantati con la stessa specie da una terra all'altra!

Cordworm a foglia larga (Phillyrea latifolia)

La sua crescita non è così lenta da essere stata scritta troppo spesso. Le sue foglie sono opposte, ovali, ellittiche, lineari, di colore verde scuro a volte lucide e misurano da 3 a 6 cm di lunghezza. A seconda della specie, sono più o meno stretti.

In maggio e giugno si sviluppano fiori profumati ma insignificanti, simili al miele, bianco-verdastri, piatti a 4 lobi, raggruppati in cime ascellari di diametro inferiore a 1 cm.

Successivamente, frutti sferici nero-bluastri, di diametro inferiore a 0,5 cm, succedono ai fiori e maturano in autunno per nutrire gli uccelli.

Contrariamente alla credenza popolare che può spiegare lo scarso interesse per la filaria, quest'ultima è piuttosto rustica (-15 ° C) nonostante le sue origini mediterranee. Inoltre, tollera la siccità e gli spruzzi dei giardini sul mare.

  • Famiglia: Oleaceae
  • Tipo: arbusto sempreverde
  • Origine: bacino del Mediterraneo, Asia sud-occidentale
  • Colore: fiori bianco crema o verdastri
  • Semina: no
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: maggio-giugno
  • Altezza: fino a 3 m

Terreno ideale ed esposizione per la filaria

La Phillyrea viene coltivata in pieno sole o ombra parziale in tutti i tipi di terreni ben drenati: calcarei, argillosi, leggermente acidi, compatti ...

Talee di filaria e data di impianto

In estate si possono provare le talee semilegnose, nella fase di soffocamento, ma sono molto difficili da ottenere.

La semina viene solitamente effettuata in primavera, ma può essere effettuata in autunno per le regioni con un clima mite.

Consiglio di manutenzione e cultura della filaria

Durante la semina e nei primi anni si consiglia di pacciamare e annaffiare la filaria per aiutarla a prendere piede. Successivamente, sarà in grado di resistere alla siccità stessa.

Se l'inverno si preannuncia rigido, proteggilo con un velo da svernamento, soprattutto durante i suoi primi inverni.

La Phillyrea supporta molto bene la potatura sia a fine inverno per una piccola pulizia di rami danneggiati o morti, sia dopo la fioritura, a giugno, se disegna una siepe o se viene addestrata come arte topiaria.

Malattie, parassiti e parassiti della filaria

I Phillyrea sono molto resistenti alle malattie e ad eventuali parassiti.

Wireworm a foglia stretta (Phillyrea angustifolia)

Posizione e associazione favorevole della filaria

È un arbusto che viene coltivato in siepe recisa o libera, sottobosco, in aiuole secche o in varie forme ispirate all'arte topiaria.

Varietà raccomandate di Phillyrea per la semina in giardino

Ci sono 4 specie in totale, ma le due più frequenti sono il wireworm a foglia stretta ( Phillyrea angustifolia ) che può raggiungere i 10 m ma generalmente difficilmente supera i 4 m, e che ricorda da vicino l'olivo che 'può anche essere un adeguato sostituto vista l'aridità che sopporta (foto 2); l'altra specie è il wireworm a foglia larga ( Phillyrea latifolia ) non superiore a 3m, con foglie più larghe, più ovali, particolarmente adatte alla potatura topiaria, in alternativa al bosso (foto 1) ...

(credito fotografico: Michael Wunderli - CC BY 2.0)