Ismene (Hymenocallis festalis) o giglio ragno: piantare, crescere, prendersi cura

Ismene ( Hymenocallis x festalis ) detta anche giglio ragno o giunchiglia del Perù, è una bulbosa perenne di origine orticola derivante dall'incrocio di Hymenocallis longipetala con Hymenocallis narcissiflora , entrambe originarie del Sud America dove crescono naturalmente nelle praterie e zone rocciose. All'improvviso, questa ismene è cauta e sopporterà solo la temperatura mite della Costa Azzurra, che non scende sotto i 5 ° C.

Ismene (Hymenocallis festalis) o giglio ragno

Le sue foglie grandi, decidue, di colore verde medio, semi-erette, a nastro raggiungono gli 80-90 cm di lunghezza.

Al centro di questo ciuffo di foglie, da giugno ad agosto, stanno dei lunghi steli floreali portanti ciascuno un'ombrella di 2-5 fiori bianchi profumati particolarmente originali, che evocano i ragni: misurano una decina di centimetri di diametro, questi fiori sono composti da sei petali lunghi e stretti e una grande coppa centrale formata dalla base fusa degli stami, di cui 3 superiori sono curvati verso il basso e gli altri 3 diritti. Fanno fiori maestosi se usati come fiori recisi per mazzi di fiori.

  • Famiglia: Amaryllidaceae
  • Tipo: bulbosa perenne
  • Origine: Sud America
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: no
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da giugno ad agosto
  • Altezza: da 50 a 80 cm

Terreno ideale ed esposizione per ismene

All'esterno, in zone a clima mite, l'ismene viene coltivata al sole in terreni poveri, freschi e ben drenati.

All'interno, in vaso, il substrato sarà composto da una miscela di terriccio, torba, terriccio fogliare e ghiaia, e sarà esposto in piena luce.

Data di divisione e impianto di ismene

La separazione dei piccoli cayeux o bulbilli dal bulbo madre avviene in inverno ma bisognerà aspettare circa 2 anni prima di vederli fiorire.

I bulbi vengono piantati in primavera dopo le ultime gelate, cioè da aprile a maggio a seconda delle regioni, con il collo cilindrico rivolto verso l'alto, ad una profondità di 15 cm ogni 20 cm almeno o 12 piedi / m². In Costa Azzurra, la semina può essere effettuata prima, in inverno.

Consiglio di manutenzione e cultura di ismene

Durante la crescita, il terreno dovrebbe rimanere umido, ma dopo la fioritura il terreno potrebbe essere asciutto.

Nelle regioni a clima mite i bulbi possono rimanere nel terreno durante la pacciamatura durante l'inverno, mentre altrove devono essere dissotterrati prima delle prime gelate e mantenuti asciutti e freschi fino alla primavera successiva.

Ismene in vaso si può togliere da maggio a settembre e poi svernare in un locale a 8-12 ° C.

Malattie, parassiti e parassiti dell'ismene

Ismene non è suscettibile alle malattie.

ismene (Hymenocallis x festalis) o giglio ragno o narciso peruviano

Posizione e associazione favorevole di ismene

È una pianta che si coltiva in aiuola, isolata, in un contenitore su un terrazzo o in un vaso da portare dentro in inverno. I fiori sono così sofisticati che non hanno bisogno di essere abbinati ad altri fiori: si distinguono da soli.

Varietà consigliate di ismene da coltivare

Ci sono circa quaranta specie in totale. Oltre al giglio ragno ( Hymenocallis x festalis ) croce di Hymenocallis longipetala con Hymenocallis narcissiflora , troverai Hymenocallis amancaes (30 cm) con fiori giallo intenso , Hymenocallis caribaea (50 cm) originario delle Indie occidentali con fiori bianchi, Hymenocallis 'Sul , ibrido derivante dall'incrocio di Hymenocallis amancaes con Hymenocallis narcissiflora , (60cm) con fiori profumati giallo zolfo, Hymenocallis speciosa (45cm) con fiori invernali bianco verdastri ...