Finocchio bulboso (Foeniculum dulce), con sapore di anice: semina, coltivazione

Il finocchio bulboso ( Foeniculum dulce ) è un ortaggio aromatico con un sapore di anice, che viene anche chiamato finocchio dolce, finocchio dolce, finocchio maltese, finocchio italiano, finocchio bolognese o finocchio fiorentino, che si spiega con la sua origine. che si trova principalmente nel bacino del Mediterraneo.

Finocchio bulboso (Foeniculum dulce), aromatizzato all'anice

I suoi steli floreali raggiungono talvolta fino a 80 cm di altezza con foglie finemente tagliate e dal gambo lungo: i piccioli carnosi, piatti e inguainati alla base formano un falso bulbo che dà un ortaggio molto rinfrescante, dal gusto molto fine che può essere consumato crudo. o cotto.

I piccoli fiori giallo oro a ombrella sbocciano per tutta l'estate: potete lasciarne alcuni a germogliare per recuperare abbastanza da fare le vostre piantine l'anno successivo; dovrai raccogliere i melograni maturi e lasciarli asciugare all'ombra prima di insaccarli.

Il finocchio è a basso contenuto calorico (25kcal / 100g) e contiene vitamine A, B, C, E, B9, sali minerali, potassio, calcio, carotene e fibre; le foglie del finocchio sono ancora più ricche. Questa pianta è stimolante, digestiva e diuretica. I semi vengono utilizzati anche per aromatizzare salse, pasticcini, liquori.

  • Famiglia: Apiaceae
  • Tipo: biennale
  • Origine: Europa meridionale
  • Colore: fiori giallo dorato
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Vendemmia: da giugno a settembre
  • Altezza: fino a 80 cm

Terreno ed esposizione ideali per la coltivazione del finocchio

Il finocchio prospera in un terreno profondo, fresco, ben preparato, ricco di sostanza organica, ma soprattutto non inzuppato d'acqua. Evita i terreni argillosi e sassosi. L'esposizione deve essere soleggiata, ma il grande caldo la fa risalire prematuramente ai semi.

Data di semina e messa a dimora del finocchio

Nelle regioni fredde seminare al coperto in marzo-aprile, in vasi riempiti di terriccio di semina, profondi 1 cm, quindi trapiantare dopo le ultime gelate, ogni 20 cm. Il finocchio non ama il trapianto: opta per i bicchieri di carta biodegradabili che lascerai nel terreno.

La semina in loco si effettua tra maggio e luglio: scavare solchi profondi 1 cm, distanziati di 45 cm e annaffiati preventivamente. Diluire fino a 20 cm. Si consiglia di sfalsare le piantine per diffondere le colture.

Consulenza sulla manutenzione e coltivazione del finocchio nell'orto

La zappatura regolare e l'umidità costante del suolo sono essenziali per prevenire l'accumulo di semi. Per una migliore qualità, finocchi bianchi e teneri croccanti, montali raccogliendo terra attorno alle piante quando la base delle foglie inizia ad addensarsi e il bulbo è quasi maturo.

In autunno, taglia tutto ciò che è asciutto.

Raccolta, conservazione e utilizzo del finocchio

Appena i bulbi sono ben sviluppati, circa 3 mesi dopo la semina, utilizzando la forchetta, sollevare delicatamente le radici prima di estrarre i bulbi, se necessario. Tagliarli appena sopra il terreno lasciando le radici a posto; si formano quindi giovani germogli piumati, con proprietà aromatiche per la cottura.

Il finocchio si mangia fresco, crudo (in insalata) o cotto (in acqua o gratinato al vapore), ma si congela molto bene. Le foglie giovani vengono aggiunte alle insalate.

  • Scopri i benefici medicinali del finocchio

Malattie, parassiti e parassiti del finocchio

Gli afidi possono essere interessati al finocchio ma niente di serio.

imburrate i finocchi a bulbo

Posizione e associazione favorevole del finocchio con l'orto

Il finocchio non dovrebbe essere coltivato vicino a cavoli, cumino, coriandolo, fagioli bianchi, pomodori.

Varietà di finocchio consigliate per la semina in giardino

Per gli amanti del giardino su un balcone, il finocchio non riesce in una pentola. Nel terreno potrete scegliere tra diverse varietà: 'Zefa fino' , molto precoce, 'Cristal' per piantine in atto, 'Fino' produttivo, 'Doux de Florence' , 'Latina', 'Hâtif de Genève', 'Giant Mammoth Perfection' ...