La garzetta, trampoliere delle zone umide

La Garzetta fa parte del genere Egretta ma si applica anche ad alcuni uccelli del genere Ardea . Appartiene alla famiglia degli Ardeidi di cui fa parte anche l'airone. Questi uccelli appartengono all'ordine dei pelecaniformes, cioè dei palmipedi e dei trampolieri che più spesso vivono in ambienti acquatici. Le caratteristiche principali della garzetta sono le sue piume ornamentali sulla testa e le sue gambe lunghe e sottili.

La garzetta, trampoliere delle zone umide

Come riconoscere una garzetta?

La garzetta è una specie di airone che, a differenza di quest'ultima, porta sulla testa una serie di penne affusolate e diritte a forma di pennacchio, chiamate "garzetta". Esistono diversi tipi di garzette. In particolare l'Airone bianco maggiore ( Ardea alba ) che presenta penne lunghe e affusolate anche nella parte inferiore della schiena e la Garzetta o Garzetta ( Egretta garzetta ) le cui piume sono più corte. Ci sono anche garzette, garzette blu, garzette sacre e un certo numero di altri tipi di garzette.

Il piumaggio della Garzetta è prevalentemente di colore bianco, ma può anche essere grigio o bluastro. La garzetta si riconosce anche dal collo lungo e sottile e dal becco nero.

L'airone bianco è un uccello trampoliere. Ha gambe grandi e sottili che assomigliano a trampoli. Le sue particolari zampe gli permettono di muoversi agevolmente in ambienti acquatici, in particolare paludi, acquitrini o stagni. Quelle della Garzetta terminano con le dita gialle.

Questo uccello misura tra 55 cm e 65 cm e pesa circa 500 g. La sua aspettativa di vita è di circa 9 anni.

Grida e canto della garzetta

I richiami e le canzoni differiscono sensibilmente a seconda del tipo di Garzetta. La Garzetta, che si trova più spesso in Francia, è piuttosto silenziosa, soprattutto quando non è in un gruppo di uccelli simili. Emette grida rauche e rauche in caso di litigi con i suoi congeneri o durante i suoi voli.

I richiami e le canzoni differiscono sensibilmente a seconda del tipo di Garzetta.

L'habitat della garzetta

La Garzetta si trova principalmente sulle rive delle zone umide (laghi, stagni, paludi, acquitrini, estuari, ecc.). Vive in colonie sugli alberi intorno a questi territori. In Francia, l'airone bianco più comune è l'airone bianco maggiore, la garzetta e l'airone bianco.

L'Airone bianco maggiore, ed in particolare le popolazioni che vivono nel nord Europa, migra dopo la stagione riproduttiva verso i paesi più caldi soprattutto dell'Africa Centrale.

Egret alimentazione

La Garzetta si nutre principalmente di piccoli animali, insetti, e soprattutto pesci e rane che trova negli ambienti acquatici e umidi in prossimità dei quali vive. La garzetta va a caccia di cibo durante il giorno camminando lentamente e agitando la sabbia o il fango con le punte delle zampe e afferra le sue prede con il lungo becco perforandole. La garzetta difende in modo aggressivo la sua zona di alimentazione.

La garzetta si nutre principalmente di piccoli animali, insetti e soprattutto pesci

Allevamento della garzetta

Durante la stagione riproduttiva (tra marzo e giugno), le piume che l'airone bianco indossa sulla testa sono più lunghe. Possono raggiungere i 20 cm. Il maschio esegue spettacoli di corteggiamento per attirare le femmine. La Garzetta costruisce il suo nido a terra o su un albero dove depone dalle 3 alle 5 uova che incuba per una ventina di giorni. In Francia, alcuni tipi di garzette sono protetti ed è vietato distruggere i loro nidi.

La garzetta è utile o dannosa per il giardino?

La garzetta frequenta raramente i giardini, e in particolare quelli delle città. In tutti i casi, il suo territorio preferito deve essere composto da zone umide.