Silverfish, un insetto di case calde e umide

pesciolini d'argento (Lepisma saccharina)

Il pesce argentato ( Lepisma saccharina ) detto pesciolino d'argento , della famiglia dei Lepismatidi, si trova principalmente nelle abitazioni, quando l'ambiente è caldo e umido, con un po 'di polvere in più!

Sicuro per l'uomo, la sua presenza all'interno non è necessariamente piacevole. Scopriamo questo insetto dal bel nome ...

Pesce d'argento, carta d'identità

Il pesce argentato è un insetto incapace di volare, cioè senza ali, che misura al massimo da 1 a 1,5 cm di lunghezza. Ha occhi sfaccettati, due antenne sulla testa e un corpo piatto molto agile, ricoperto di scaglie un po 'argentee, con le quali si muove molto velocemente, proprio come un pesce nell'acqua, il che spiega il suo nome. vernacolare.

Sebbene non abbiano predatori identificati, le popolazioni di pesciolini d'argento rimangono stabili. La riproduzione non è enorme poiché la femmina depone solo una ventina di uova biancastre non superiori a 1 mm. Dopo un mese, i giovani hanno il loro colore argenteo adulto e la loro forma poiché l'insetto è ametabolico, tuttavia la maturità non viene raggiunta prima di 6 mesi. L'aspettativa di vita dei pesciolini d'argento è in media di circa 3 anni.

I pesciolini d'argento provengono da regioni tropicali dove vivono naturalmente all'aperto, in particolare nel sottobosco disseminato di foglie morte. Di solito arrivano in una casa o in un appartamento durante un trasloco, ad esempio, che ha spostato documenti archiviati in scatole per un po '. Se queste vecchie carte o libri fossero conservati in luoghi un po 'umidi e caldi, i pesciolini d'argento avevano tutto per essere buoni. Li troverete quindi a casa, in bagno, in cucina o in lavanderia, uno spazio da sogno per chi idealmente cerca nell'aria 25 ° C e 75% di umidità! Si adatta facilmente sotto i battiscopa e in pieno giorno, difficilmente lo vedrai perché ha un'attività piuttosto notturna.

Si nutre di ogni genere di cose, compresa la cellulosa nella carta, che la rende formidabile nei musei, nelle biblioteche e in tutti i servizi di archiviazione. In casa si nutrirà di polvere, muffe, capelli, peli, fibre di tessuto, acari, briciole di cibo dolce ... Tutto ciò che si trova nelle stanze in cui vive, senza che siano particolarmente sporche: non lo fa non c'è connessione.

Sbarazzarsi di pesciolini d'argento

I pesciolini d'argento, a parte il fatto che la loro presenza nei nostri interni non è molto piacevole, non presentano alcun pericolo per persone o animali domestici, ad eccezione dei vostri libri e archivi se necessario.

bicarbonato di sodio contro pesciolini d'argento (Lepisma saccharina)

Per prima cosa, aspirare regolarmente le stanze e le zone dove sono stati osservati i pesciolini d'argento: questo rimuoverà le uova e tutti i piccoli detriti e la polvere che li attrae. Ventilare e pulire anche sotto lavelli e lavabi, dietro i servizi igienici, sul retro degli elettrodomestici, ecc.

Potete preparare una miscela di parti uguali di zucchero e bicarbonato di sodio che farete cadere a mucchietti nei punti di passaggio dei pesciolini d'argento: attirati dallo zucchero si gonfieranno fuori dalla preparazione e moriranno.

Puoi anche fare trappole da una pentola di vetro per yogurt, la cui superficie esterna è ricoperta da un tocco leggermente ruvido. Metti una miscela dolce sul fondo della pentola; i pesciolini d'argento saranno innescati, si arrampicheranno all'interno dalla superficie ruvida dell'intonaco adesivo ma non potranno più uscire perché non possono evolversi su una superficie liscia come il vetro.

Infine, si può cospargere sul fondo dei battiscopa e delle fessure da cui si nascondono, un insetticida naturale, farina fossile, che è una roccia frantumata contenente resti fossili di microalghe marine con proprietà abrasive che condurrà gli insetti al disidratazione fatale.