Noci di macadamia (Macadamia integrifolia), la più grassa delle noci: piantare, crescere

La noce del Queensland o macadamia ( Macadamia integrifolia ), nota anche come noce australiana o noce martello a Réunion, è più identificata dalla frutta secca che produce: le noci di macadamia, molto apprezzate in pasticceria.

Noce del Queensland o macadamia (Macadamia integrifolia)

Questo albero di grande sviluppo, ben ramificato e con l'ampio porto, può raggiungere i 20m di altezza nello Stato del Queensland situato nel Nord-Est dell'Australia dove ha origine. Viene quindi utilizzato per riscaldare e resisterà solo a gelate molto brevi ed eccezionali altrove a -2 ° C massimo.

Oltre ai suoi beni ornamentali, l'albero produce un legno molto interessante per gli ebanisti. Le sue foglie verde scuro, persistenti, ovali, lunghe da 10 a 15 cm, sono coriacee e unite da 3: creano un'ombra densa.

La fioritura, composta da piccoli fiori bianchi riuniti in grappoli pendenti lunghi da 20 a 25 cm, avviene in novembre-dicembre. I grappoli di frutti che si formeranno matureranno a luglio, nell'emisfero sud (a gennaio nel nord). Tuttavia, di solito ci vogliono dai 7 agli 8 anni per ottenere i frutti.

La noce di Macadamia, che ha le dimensioni di una grossa nocciola, viene raccolta quando cade a terra. Deve poi essere essiccato a bassissima umidità. Confezionata in un guscio molto duro da rompere, la mandorla è bianca, tonda, liscia, croccante, molto ricca (734kcal / 100g) e molto grassa poiché il suo contenuto in olio varia tra il 70 e l'80%. È la più grassa delle noci.

Noci di macadamia, la più grassa delle noci

Un olio che deve essere puro al 100% viene estratto mediante spremitura a freddo, le cui proprietà curative, rigeneranti e nutritive sono riconosciute per la pelle e per i capelli. Inoltre, la sua ricchezza di antiossidanti aiuta a combattere l'invecchiamento della pelle ed è ampiamente utilizzato nel massaggio per il suo ottimo potere penetrante che non lascia la pelle grassa.

Con il suo piccolo gusto che ricorda il cocco, può essere consumato grigliato e salato come aperitivo, ricoperto di cioccolato o aggiunto al gelato alla vaniglia.

  • Famiglia: Proteaceae
  • Tipologia: albero da frutto esotico
  • Origine: Australia
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Vendemmia: gennaio (emisfero nord) e luglio (emisfero sud)
  • Altezza: fino a 15-20 m

Terreno ed esposizione ideali per Macadamia

Il Noce del Queensland si coltiva in piena terra, in un terreno ricco, profondo e ben drenato, che può essere leggermente calcareo, e dovrebbe beneficiare di un'esposizione calda (20-25 ° C), soleggiata, umida, riparata venti forti.

Data di semina, taglio e piantagione di Macadamia

La semina di semi freschi al riparo a 25 ° C può essere effettuata ma servirà principalmente da portainnesto che dovrà essere innestato 2 anni dopo.

Le talee hanno successo facilmente, ma il metodo è usato raramente per problemi di radicazione insufficienti.

L'impianto è generalmente previsto in primavera per beneficiare dell'umidità della stagione per l'insediamento dell'albero.

Consiglio per la manutenzione e la coltivazione della macadamia

Irrigazione regolare durante l'estate è necessaria per ottenere noci di qualità. Non è richiesta la potatura.

Raccolta, conservazione e utilizzo della Macadamia

La raccolta avviene raccogliendo frutti maturi caduti a terra. Dopo aver estratto il guscio, le noci devono essere conservate in frigorifero per evitare che irrancidiscano. Si consumano nella cucina salata o dolce, alla griglia o al naturale. E l'olio di noce di macadamia è usato sia come cosmetico che come condimento alimentare.

essiccare noci di macadamia

Malattie, parassiti e parassiti della macadamia

La macadamia non conosce nemici specifici o malattie particolari.

Posizione e associazione favorevole di Macadamia

È un albero che deve essere coltivato in piena terra nelle regioni mediterranee. Altrove, puoi installarlo in vaso per l'aspetto ornamentale ma non aspettarti fruttificazione.

Varietà raccomandate di Macadamia per la semina in giardino

Ci sono 2 specie coltivate: Macadamia tetraphylla con fiori rosa e frutti meno qualitativi della Macadamia integrifolia che dà ottime noci che rappresentano quasi tutta la produzione mondiale, in particolare tramite cultivar create da allevatori nei vari paesi produttori ( Australia, Nuova Zelanda, Thailandia, Sud Africa, Costa Rica, Brasile, California e Hawaii (Stati Uniti) e persino Portogallo, Spagna e Nord Africa).