Il Braque francese: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il francese Braque è un cane da caccia che punta. Esistono due varietà che differiscono per dimensioni, il tipo Guascogna e il tipo Pireneo. Se eccelle nella caccia, è anche un animale domestico straordinario, obbediente, calmo, facile da andare d'accordo e da educare.

Il francese Braque, il perfetto cane da ferma

  • Dimensioni: da 47 cm a 69 cm
  • Peso: da 25 kg a 35 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: vestito punteggiato di bianco o marrone
  • Aspettativa di vita: 12 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Braque francese

Esistono due tipi di cani di razza Braque francese: uno di taglia grande, il tipo francese Braque "Gascogne", e uno di taglia più piccola, il tipo francese Braque "Pirenei". Ma queste due varietà hanno più o meno le stesse caratteristiche, a parte le dimensioni. Questo cane ha un aspetto potente e nobile allo stesso tempo. Il suo pelo è corto (un po 'più spesso e fornito nel tipo francese Braque Gascogne) e il suo mantello è macchiato di marrone o bianco.

Il Braque francese è un cane di linea media, cioè ha un corpo lungo ma non massiccio, e braccoide, il che significa che il suo muso è largo alla base come all'estremità. Il suo stop è segnato e le sue orecchie di media lunghezza sono cadenti.

La testa del Braque francese è riconoscibile grazie al suo cranio quasi piatto, leggermente bombato, che è attraversato al centro da un leggero solco. La sua pelle ha anche la particolarità di essere elastica e abbastanza lassa, in particolare nel tipo francese Braque "Pyrenees". Ha un naso abbastanza grande con narici spalancate e labbra cadenti.

Origine del Braque francese

Il Braque francese (tipo "Gascogne" e tipo "Pyrenees") è una razza di origine francese, come suggerisce il nome, e più precisamente del sud-ovest della Francia e dei Pirenei centrali. Discende dalla più antica razza di pointer finora conosciuta. Non è ampiamente utilizzato al di fuori della Francia.

Origine del Braque francese

Carattere e comportamento del francese Braque - A chi è rivolto?

Il Braque francese è un cane facile e facile da addestrare. È davvero intelligente, obbediente e gentile, anche se è anche vivace. È soprattutto un ottimo cane da caccia, veloce e longevo, in grado di riportare selvaggina. Ma è anche un ottimo animale domestico, fedele al suo padrone e sempre pronto ad accontentarlo. Apprezza particolarmente la presenza di bambini con i quali può giocare ed esercitarsi.

A causa della sua necessità di esercitarsi fisicamente, il Braque francese è più adatto per un maestro sportivo e disponibile.

Come prenderti cura del tuo Braque francese: le sue esigenze

Come cane da caccia, il francese Braque è un grande atleta che ha bisogno di molta energia. Questo è il motivo per cui il suo ambiente preferito è piuttosto la campagna e i grandi spazi aperti. Tuttavia, può adattarsi bene alla vita cittadina purché possa essere portato fuori regolarmente e durante lunghe passeggiate.

Come prenderti cura del tuo Braque francese: le sue esigenze

Il cibo della Braque francese

Si consiglia di dare al Braque Français un solo pasto al giorno, preferibilmente la sera. La sua dieta è composta da carne cruda, riso e verdure e le razioni dipendono dalla sua attività fisica. Anche gli alimenti trasformati sono adatti a lui, purché di buona qualità.

La salute del francese Braque

Il Braque francese è un cane molto robusto per il quale non conosciamo malattie specifiche della sua razza.

Prezzo di un cucciolo di Braque francese

Il prezzo di un cucciolo di Braque francese dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Braque francese: 950 €
  • Prezzo di una femmina Braque francese: 950 €

Crediti fotografici: Johan Michaëlsson