Albero delle nevi (Chionanthus virginicus) o albero marginale: piantare, crescere

L'albero delle nevi ( Chionanthus virginicus ) è un arbusto, o alberello, di origine nordamericana dove cresce negli Stati Uniti orientali, dal New Jersey alla Florida al Texas. Perfettamente resistente, non teme inverni freddi o gelate primaverili poiché germoglia tardi.

Albero della neve (Chionanthus virginicus) o albero marginale

Con il suo portamento espanso e il fogliame deciduo, è caratterizzato da una taglia più piccola in Francia (da 3 a 4 m di altezza) che negli Stati Uniti (10 m). Le sue foglie lunghe da 15 a 20 cm sono verde scuro, lucide, opposte, oblunghe, picciolate, più chiare sul rovescio. In autunno assumono un colore giallo brillante.

Ma l'interesse principale di Chionanthus risiede nelle sue numerose pannocchie bianche, piumate e ricadenti, lunghe da 10 a 20 cm, composte da fiori con 4 petali fini lunghi da 1 a 2 cm ma fino a 5-6 cm, che sono leggermente profumati . I fiori sono dioici: gli alberi maschili hanno una fioritura estiva più abbondante ma i soggetti femminili si ricoprono in autunno di piccoli frutti ellissoidi blu nerastri, molto decorativi, che deliziano gli uccelli, purché abbiano vicino un arbusto maschio, certo.

  • Famiglia: Oleaceae
  • Tipo: albero deciduo
  • Origine: Stati Uniti
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: maggio-giugno
  • Altezza: 3 m

Terreno ed esposizione ideali per l'albero delle nevi

L'albero delle nevi viene coltivato in pieno sole in un terreno leggero e fresco o in un terreno di erica. Apprezza le estati lunghe e calde, che lo renderanno sempre più adatto alle nostre regioni a causa del riscaldamento globale osservato, purtroppo.

Data di semina e piantagione dell'albero della neve

In autunno la semina in vaso o terrina sotto telai freddi può essere effettuata a condizione di armarsi di pazienza poiché a volte sarà necessario attendere fino a 1 anno e mezzo per la germinazione.

Può anche essere innestato su un frassino, ad esempio, che gli darà un tronco più regolare.

Consigli di manutenzione e coltivazione dell'albero delle nevi

Puoi potare il Chionanthus a patto di intervenire dopo la fioritura perché i fiori si sviluppano sul legno dell'anno precedente. Lo scopo della potatura è generalmente quello di rimuovere i rami bassi facendo apparire il tronco.

Malattie, parassiti e parassiti dell'albero delle nevi

Non si conoscono attacchi di parassiti o malattie particolari.

Posizione e associazione favorevole dell'albero delle nevi

È un alberello che merita di essere installato in isolamento per evidenziare la sua abbondante fioritura, ma può essere coltivato anche in un insieme di arbusti vari.

Chionanthus retusus

Varietà consigliate di alberi da neve per piantare in giardino

Il genere Chionanthus ha solo 2 specie molto simili: Chionanthus virginicus presentato sopra, così come Chionanthus retusus , (foto 2) dalla Cina, Corea o Giappone, che differisce dalle altre specie per la sua taglia più corta, le sue foglie più piccole, successivamente fiorite (giugno-luglio) e petali più corti.

(credito fotografico: Kent McFarland - CC BY-NC 2.0)