Quali repellenti naturali contro i cani?

Al piacere di avere un cane in casa a volte si aggiunge l'inconveniente di veder distrutti i suoi confini e le sue piante d'appartamento ... Capita anche che il cagnolino faccia i suoi affari dove non dovrebbe, e quindi necessario tenerlo lontano da luoghi ad esso proibiti.

Se vuoi tenere il tuo cane lontano dai tuoi mobili e vasi di fiori, è possibile utilizzare repellenti naturali , che hanno il vantaggio di essere atossici ed economici poiché possono essere realizzati a un costo inferiore. Ecco alcuni trucchi e prodotti magici da realizzare!

Quali repellenti naturali contro i cani?

aceto bianco

Questo rimedio per tutti gli usi è anche un trucco per tenere lontani i cani, poiché non amano l'odore. Puro o diluito, non è pericoloso per gli animali e permette di tenerli a distanza. Puoi usarlo in flacone spray o lavare direttamente il pavimento con: basta un tappo di aceto diluito in un litro d'acqua. Abbinato ad aglio spremuto, oli essenziali o succo di limone, è un cocktail molto deterrente, da spruzzare dove si ritiene necessario per porre fine ai danni!

Agrumi

Il limone ma anche gli agrumi in generale respingono i cani con il loro odore. Per tenerla lontana, niente di più facile: taglia degli spicchi di agrumi che metterai nel tuo giardino o nel tuo interno in coppette. Puoi anche spruzzare essenza di citronella, limone o pompelmo spremuto. Inoltre, per noi umani, il profumo che si sprigiona è gradevole.

Oli essenziali

Diversi oli essenziali hanno un potere repellente contro i cani, come l'olio essenziale di lavanda, eucalipto, limone, citronella o anche menta piperita. Devono essere tutti usati diluiti: contate una decina di gocce di olio essenziale per un litro d'acqua. È possibile unire questi oli in un'unica ricetta, non superando la dose consigliata. Puoi anche spruzzare la miscela su un pezzo di legno per impregnarlo e posizionarlo vicino all'area da proteggere.

Pepe e senape

Entrambi questi condimenti hanno un odore e un sapore che ai cani non piacciono. Mescola due cucchiai di senape in un litro d'acqua in un flacone spray, agita bene il tutto, quindi usa questo spray nei punti in cui vuoi respingere i tuoi animali (funziona anche per i gatti). Con il pepe è possibile preparare degli gnocchi intrappolati che dissuaderanno sicuramente il vostro cane dal tornare due volte dove li ha trovati! Usa il mosto e aggiungi un cucchiaino di pepe. Mescola e fai delle palline che spargerai nei punti desiderati. Ripeti l'operazione tante volte quanto necessario per tenere a bada il cagnolino.

aglio

L'aglio è un buon repellente per cani, ma richiede un po 'di tempo per essere efficace. Inizia facendo bollire un litro d'acqua, quindi aggiungi due spicchi d'aglio schiacciati. Macerare per circa 2 settimane prima di filtrare il tutto e utilizzare questa miscela spray. Per una migliore efficienza, aggiungi qualche goccia di olio essenziale di limone o menta piperita.

Limone e citronella

I cani non amano l'odore della citronella e si asterranno dall'avvicinarsi alle aree in cui cresce. Quindi, per proteggere il tuo giardino, pianta la citronella direttamente nelle tue aiuole! Puoi anche usare citronella o olio essenziale di limone: mescola dieci gocce di olio essenziale in un litro d'acqua e spruzza con uno spray. Il limone fresco funziona anche per scoraggiare i cani: spremi cinque limoni in un litro d'acqua e spruzza.

Fondi di caffè

Mantieni asciutti i fondi di caffè e all'aria prima di cospargere questi fondi nel tuo giardino o negli spazi esterni. All'interno, usa tazze piccole e rinnova regolarmente i motivi lì. L'odore dei fondi di caffè impedirà al tuo cane di avvicinarsi ai tuoi mobili e ai tuoi tappeti.

Polvere da bucato

Il detersivo può essere spruzzato intorno alle aiuole o direttamente sul terreno. Scegli un detersivo concentrato con una forte fragranza. Funziona anche il detersivo liquido, ma è meno pratico da usare, infatti dovrà essere messo in barattoli o spruzzato diluito con un po 'd'acqua e aceto bianco.

Il fiore di zolfo

Il fiore di zolfo può essere acquistato in un negozio di giardinaggio ed è molto efficace contro i cani, soprattutto in caso di pipì prematura! Il suo utilizzo è semplice: cospargilo nei punti in cui il cane è abituato a defecare, ai piedi di un muro ad esempio o intorno alle tue piantagioni. Ripeti l'operazione tutte le volte che sarà necessario, sarai rapidamente in grado di tenere lontani cani e gatti.

Alcool domestico

Come l'aceto, l'alcol domestico è un repellente efficace e facile da usare. Diluire un bicchiere di alcol in un litro di acqua tiepida e mescolare bene prima di spruzzare. Un'altra tecnica consiste nell'immergere i cotoni con alcool domestico, prima di posizionarli intorno alle aree da proteggere.