Mais niello (Agrostemma githago), in un giardino selvaggio: semina, coltivazione

Il niello di grano ( Agrostemma githago ) è una pianta annuale a fioritura estiva che è classificata tra i messicoli, cioè le piante che non sono originarie dell'Europa occidentale ma che vi si stabilirono fortuitamente quando si viaggia con i cereali. Originari del Vicino Oriente dove crescevano in colture cerealicole, i semi di queste piante si sono ritrovati mescolati a sacchi di semi di seme destinati ad altri paesi qualche centinaio di anni fa, e così è. che prosperarono e si stabilirono in Europa lungo le strade e nei campi di grano. Il mais niello, come mirtilli e papaveri, veniva poi combattuto con grandi quantità di pesticidi, e oggi, in nome del rispetto della biodiversità, stiamo cercando di salvarli!

Mais niello (Agrostemma githago), in un giardino selvatico

Il niello di grano si caratterizza per le foglie grigioverde, da lineari a lanceolate, lunghe 7-8 cm, su fusti eretti, snelli, lanuginosi. I fiori, di circa 3 cm di diametro, sono magenta tendenti al viola con talvolta un occhio bianco; hanno 5 petali e formano una tromba aperta, con calice rugoso e peloso. Le api li adorano!

Attenzione, i semi sono velenosi, contengono saponine. Ma si sono spontaneamente riseminati.

  • Famiglia: Caryophyllaceae
  • Tipo: annuale
  • Origine: Vicino Oriente, bacino del Mediterraneo
  • Colore: magenta, fiori viola
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da maggio ad agosto
  • Altezza: da 60 cm a 1 m

Terreno ed esposizione ideali per il grano niello

Il mais niello viene coltivato in pieno sole in terreni poveri e ben drenati.

Data di semina e impianto di grano niello

Anche se semina spontaneamente, puoi raccogliere semi da esso e mettere le tue piantine a posto a marzo. Dovrai sfoltire a 25-30 cm.

Se le semini in vaso, fallo in autunno sotto una cornice fredda, poi le metti a posto la primavera successiva.

Consiglio di manutenzione e cultura del grano niello

Non è richiesta alcuna manutenzione specifica tranne un picchetto possibilmente per gli steli più sciolti. Rimuovi i fiori appassiti per favorire la fioritura, ma tienine alcuni se vuoi che si riproducano.

Malattie, parassiti e parassiti del grano niello

Il mais niello non è suscettibile agli attacchi di parassiti e malattie.

Posizione e associazione favorevole del grano niello

È una pianta che fa miracoli in un giardino selvaggio, nel giardino di un prete o in un letto, tra piante perenni e rose.

Varietà consigliate di Agrostemma per la semina in giardino

Ci sono appena 4 specie, ma il niello di grano ( Agrostemma githago ) è la più diffusa. È disponibile in Agrostemma githago 'Milas' o 'Rose Queen' con fiori rosa prugna scuro, Agrostemma githago 'Milas cerise' o 'Purple Queen' con fiori più scuri, un intenso rosa ciliegia ...