Il comportamento di una gatta incinta (e non incinta!)

Una gatta incinta può mostrare cambiamenti comportamentali subito dopo la fecondazione; questi segni permettono di indovinare che è stata fecondata anche prima della visita dal veterinario, anche se questo è l'unico modo per fare una diagnosi sicura.

Se il tuo gattino non è sterilizzato, può accoppiarsi non appena raggiunge la maturità sessuale e la comparsa di questi indizi dovrebbe metterti in allerta.

Il comportamento di una gatta incinta

Maturità sessuale nella figa

Il gatto è fertile dall'età del suo primo calore, che può avvenire già dai suoi quattro mesi, anche se la media è di più intorno ai sei mesi. Noterai facilmente che il tuo gatto è entrato nel suo periodo di caldo grazie agli evidenti segni che lo accompagnano: miagolii rauco e lamentoso, irrequietezza, comportamento più affettuoso del solito, postura caratteristica che imita quella dell'accoppiamento, ecc.

Le fighe sono generalmente sessualmente attive in estate, tra la primavera e l'autunno. Dopo il caldo, che a volte dura fino a due settimane, la femmina entra in un periodo di calma da una settimana a dieci giorni, dopodiché il caldo riprenderà se non è stata fecondata. Se sai che il tuo gatto è stato in calore e il ciclo successivo è lento ad apparire, ci sono buone probabilità che abbia incontrato un maschio e si sia accoppiato con successo se lo lasci uscire durante il suo periodo fertile. . A conferma di questa ipotesi, diversi segni comportamentali non si sbagliano e dimostrano che è in gestazione.

Segni di gravidanza nei gatti

I sintomi della gravidanza in un gatto sono piuttosto facili da rilevare fintanto che osserviamo attentamente i suoi cambiamenti nel comportamento. Oltre alle modificazioni corporee, durante le nove settimane di gestazione mostrerà certi atteggiamenti caratteristici che la separano dalla nascita. Fin dai primi giorni di gravidanza, la gattina può essere più coccolona e cercare la tua presenza. Ma può anche, al contrario, avere un comportamento più distante e il desiderio di isolarsi. La gatta incinta spesso sperimenta un cambiamento nel suo appetito, che può aumentare o diminuire se soffre di nausea e vomito.

Verso la metà della gestazione, potrebbe mostrare disinteresse per i suoi proprietari e altri gatti in casa, cercando la tranquillità sopra ogni altra cosa, e trascorrerà la maggior parte del suo tempo dormendo. Avrà un atteggiamento più distante in generale, anche se di tanto in tanto ti strofina le gambe e ti chiede abbracci. Alcuni gatti possono mostrare preoccupazione, irrequietezza, irritabilità all'avvicinarsi del parto e iniziare a preparare un nido accogliente per accogliere i suoi piccoli.

Nidificazione nelle gatte gravide

Il comportamento di nidificazione è l'indizio più chiaro e caratteristico che il parto arriverà presto. Il gatto cercherà di creare un "nido" in luoghi isolati della casa come armadi, credenze o soffitta. Lontano dalla vista, costituisce uno strato disponendo le lenzuola, gli asciugamani e i vestiti che poteva trovare in questi luoghi. Se disturbata in questo punto chiave della gestazione, potrebbe provare stress e "spostare" il nido in un altro luogo nascosto meglio.

Per questo si consiglia di anticipare la propria esigenza di nidificazione pensando ad un luogo appropriato e mettendo a disposizione una scatola di cartone foderata con ritagli di tessuto. Un asciugamano o una coperta posizionati sul fondo renderà il nido caldo e accogliente, il che è un buon modo per incoraggiare il gatto a sistemarsi.

Offrendole un posto di nidificazione in questo modo si evita lo stress per la futura mamma, ma può capitare che preferisca stabilirsi altrove per partorire i suoi piccoli o cambiarli all'ultimo momento. In ogni caso, lascia che lo faccia e rispetta il suo bisogno di calma e privacy durante la nona e ultima settimana di gestazione.