Il genere Heliconia copre molte piante perenni rizomatose con fogliame sempreverde che vivono principalmente nelle foreste tropicali calde e umide dell'America centrale e meridionale e del Pacifico sud-occidentale. Si tratta di piante che temono il gelo e vengono quindi coltivate in serra calda ad una temperatura minima di 15 ° C, al di fuori del loro ambiente naturale.
Le foglie ricordano quelle del banano: possono misurare da 1 a 2 m, con la loro forma allungata, picciolo lungo, di colore da verde medio a scuro. Ricordano anche le foglie di Strelitzia o Uccello del Paradiso con cui sono soprattutto i fiori che possono essere confusi, da qui il nome di falso uccello del paradiso con cui si evoca Heliconia.
Le infiorescenze a spighe, erette o pendenti, sono infatti costituite da brattee coloratissime disposte o a spirale o in due file parallele. Contengono i fiori veri dai colori vivaci, formati da 3 petali e 3 sepali particolarmente decorativi. Nel loro ambiente naturale, sono i colibrì che impollinano i fiori!
- Famiglia: Heliconiaceae (ex Musaceae)
- Tipo: perenne
- Origine: Centro e Sud America
- Colore: giallo, rosso, fiori d'arancio
- Semina: sì
- Taglio: sì
- Piantagione: primavera
- Fioritura: da marzo a giugno
- Altezza: fino a 4 m a seconda della specie
Terreno ed esposizione ideali per Heliconia
Nella serra pianterai l'Heliconia in una miscela di torba, sabbia e corteccia di pino frantumata, con luce indiretta o soffusa.
Nel giardino tropicale, l'Heliconia dovrà essere piuttosto in ombra parziale in un terreno umido, fresco e ben drenato.
Data di semina, divisione e impianto di Heliconia
La semina può essere effettuata tra febbraio e aprile, con temperature calde tra i 19 ei 25 ° C. Se ne hai la possibilità, puoi anche dividere i rizomi contemporaneamente per ripiantarli.
Consulenza sulla manutenzione e coltivazione di Heliconia
L'Heliconia necessita di pochissima acqua in inverno e di annaffiature più frequenti in estate (una o due volte a settimana).
All'esterno evitare di esporre queste piante ai venti che potrebbero danneggiarle, soprattutto il fogliame.
Raccolta, conservazione e utilizzo di Heliconia
Puoi tagliare i fiori per creare bellissimi e sontuosi bouquet, se hai la fortuna di averne alcuni nel tuo giardino tropicale!
Malattie, parassiti e parassiti di Heliconia
Gli acari possono invaderlo se l'atmosfera è troppo secca. Se c'è troppa umidità, l'Heliconia può attirare le lumache e cadere vittima della putrefazione delle radici o degli steli.
Posizione e associazione favorevole di Heliconia
È una pianta che viene coltivata principalmente in aiuole ornamentali nel giardino tropicale.
Varietà consigliate di Heliconia per la semina in giardino
Ci sono circa un centinaio di specie in totale, ma molte cultivar sono state create per i fioristi.
Heliconia rostrata o lobster claw (foto a lato) offre infiorescenze composte da brattee rosse all'estremità gialla, disposte su due file, Heliconia aurantiaca da 3 a 5 brattee in 2 file, rosse o gialle e fiori con sepali giallo-arancio , Heliconia bihai con brattee rosse su due file e fiori con sepali bianchi bordati di verde, Heliconia caribaea con brattee verdi su due file e fiori con sepali bianchi e verdi, Heliconia psittacorum o becco di pappagallo per via delle infiorescenze erette composte da brattee ricurve su due righe rosso arancio all'estremità striate di verde ...