Potatura del lillà: quando e come potare il tuo lillà?

Il lillà ( Syringa vulgaris ) è un arbusto a fioritura primaverile che profuma di profumo. La prima potatura del lillà si pratica quando si tagliano grandi mazzi di fiori, intorno ad aprile-maggio. Tuttavia, per bilanciare le dimensioni dei soggetti importanti che hanno fiori inaccessibili molto alti, è necessario pianificare di completare questa dimensione dilettante.

Dimensioni lilla per un bouquet

Quando potare il lillà?

Non praticare alcuna potatura durante la semina. I primi anni, i giovani lillà non dovrebbero essere potati per dare loro il tempo di costruire la loro struttura, disegnare la loro silhouette e svilupparsi correttamente. Dopo 5 anni, puoi iniziare una potatura leggera.

Così il lillà viene potato dopo la fioritura, rimuovendo i fiori appassiti che sono particolarmente antiestetici quando diventano marroni. Questa potatura post-fioritura consente al lillà di fare nuovi germogli durante l'estate e bellissimi fiori la primavera successiva, anche se potresti aver perso un po 'la potatura per inesperienza.

Il diradamento può essere effettuato anche in inverno purché non si tocchino i giovani germogli sui quali si svilupperanno i fiori, poiché la potatura consiste principalmente nel mantenere al lillà un portamento elegante e una silhouette armoniosa. Questa potatura di diradamento non deve essere eseguita ogni anno ma ogni 5 anni circa.

Dimensioni lilla

Come potare il lillà?

Il lillà fiorisce sul legno dell'anno precedente e non sul legno dell'anno, che è importante sapere per una corretta potatura.

Usa un potatore affilato e pulito. In primavera, taglia tutti i fiori appassiti circa 30 cm sotto. Quindi, puoi anche accorciare i rami invasori o morti che sbilanciano l'arbusto, e soprattutto ventilare il centro in modo che aria e luce possano accedervi bene.

È anche meglio rimuovere i polloni che crescono alla base del lillà poiché potrebbero indebolirlo.

Se scegli di potare in inverno, ti sarà più facile distinguere il legno vecchio da quello attuale, il che ti renderà più facile il diradamento.